Giornalisti, cittadini e parlamentari chiamati ad un confronto a due anni dal sisma

L’Aquila: i Vigili del fuoco incontrano stampa e città

L’AQUILA – Anche i giornalisti parteciperanno al dibattito in programma il lunedì prossimo, 4 aprile, alle 15, nel Palatenda dell’Aquila, e organizzato dall’Usb, l’Unione Sindacale di Base, per dar voce ai lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno chiesto un confronto ufficiale con i cittadini aquilani.
Accanto ai cronisti, fortemente voluti dalla rappresentanza sindacale che ha dato impulso all’iniziativa, ci saranno anche comitati dei cittadini, parlamentari, esponenti di altri sindacati, documentaristi.
“A due anni dal sisma – spiega una nota dell’Usb – si intende riflettere sulle drammatiche fasi del soccorso, sulla controversa ricostruzione e sulla militarizzazione imposta alle zone terremotate, che ha trasformato L’Aquila in una “zona rossa” privando i cittadini dei loro diritti ed escludendoli dalle scelte politiche sul loro futuro. Per i Vigili del Fuoco la sorte non e’ stata migliore: da anni costretti ad operare sotto gli standard minimi di soccorso a causa dei tagli generalizzati dei vari governi, sono stati spogliati dei loro diritti personali e sindacali e trasformati in un ulteriore soggetto impegnato nella sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *