Eletto per il 2011-2012 dall’Assemblea dell’Associazione che in Italia raggruppa 505 giornalisti

Tobias Piller presidente della Stampa Estera

Tobias Piller

ROMA – Tobias Piller del Frankfurter Allgemeine Zeitung è il nuovo presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. Lo ha eletto l’assemblea dei soci, che ha provveduto a rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo che rimarrà in carica nel biennio 2011-2012. Dopo 95 anni di vita, l’associazione conta 505 soci, di cui 404 a Roma e 103 a Milano.
Segretario è stato eletto Christopher Warde-Jones (The Sunday Times); consiglieri: Mahdi El Nemr (Kuna-Kuwait News Agency), Alfredo Tesio (Danmarks Rtv), Miriam Murphy (Time Life), Jamal Moh’d (Jadallah Wafa); Bettina Gabbe (Evangelischer Pressedienst), David Willey (Bbc – British Broadcasting Corp), Mario Osorio (Notimex), Agnieszka Zakrzewica (Nie), Maria del Carmen del Vando Blanco (Critica). Consigliere pubblicista: Tatiana Covor (Am Press).
La storia dell’Associazione della Stampa Estera in Italia inizia nel famoso Caffè Faraglia a Piazza Venezia. Uno dei posti più di moda dell’epoca e che si affacciava a Piazza Venezia. Oggi si trova una banca in quel palazzo. Invece, fu costruito per ospitare i locali delle Assicurazioni Generali di Venezia ed era stato appena inaugurato.
Il caffè era famoso per i suoi mobili, per la luce elettrica, i servizi d’argento e raccoglieva un pubblico “raffinato e elegante”, come riferisce un giornale dell’epoca. Memorabile è stata una serata con Gabriele d’Annunzio che celebrava la prima della sua tragedia “La Nave”. Il giorno era il 17 febbraio del 1912.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *