
Tobias Piller
ROMA – Tobias Piller del Frankfurter Allgemeine Zeitung è il nuovo presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. Lo ha eletto l’assemblea dei soci, che ha provveduto a rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo che rimarrà in carica nel biennio 2011-2012. Dopo 95 anni di vita, l’associazione conta 505 soci, di cui 404 a Roma e 103 a Milano.
Segretario è stato eletto Christopher Warde-Jones (The Sunday Times); consiglieri: Mahdi El Nemr (Kuna-Kuwait News Agency), Alfredo Tesio (Danmarks Rtv), Miriam Murphy (Time Life), Jamal Moh’d (Jadallah Wafa); Bettina Gabbe (Evangelischer Pressedienst), David Willey (Bbc – British Broadcasting Corp), Mario Osorio (Notimex), Agnieszka Zakrzewica (Nie), Maria del Carmen del Vando Blanco (Critica). Consigliere pubblicista: Tatiana Covor (Am Press).
La storia dell’Associazione della Stampa Estera in Italia inizia nel famoso Caffè Faraglia a Piazza Venezia. Uno dei posti più di moda dell’epoca e che si affacciava a Piazza Venezia. Oggi si trova una banca in quel palazzo. Invece, fu costruito per ospitare i locali delle Assicurazioni Generali di Venezia ed era stato appena inaugurato.
Il caffè era famoso per i suoi mobili, per la luce elettrica, i servizi d’argento e raccoglieva un pubblico “raffinato e elegante”, come riferisce un giornale dell’epoca. Memorabile è stata una serata con Gabriele d’Annunzio che celebrava la prima della sua tragedia “La Nave”. Il giorno era il 17 febbraio del 1912.