
Carlo Rubbia
ROMA – Giovedì 24 marzo, alle ore 15, il Premio Nobel Carlo Rubbia incontrerà i giornalisti prima di presenziare in Aula Magna alla solenne cerimonia che inaugurerà l’anno accademico 2010-2011 dell’Università Lumsa di Roma.
L’incontro – informano i promotori – si svolgerà presso l’Aula Traglia di Borgo Sant’Angelo 13 e avrà come tema conduttore “Responsabilità e doveri della scienza e della comunicazione scientifica nella società moderna”.
Avrà inizialmente la forma di un colloquio col presidente dell’Ugis (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), Giovanni Caprara, del Corriere della Sera, per poi toccare i temi d’attualità.
Introdurrà l’incontro il rettore dell’Università Lumsa, Giuseppe Dalla Torre. “I saperi scientifici – osserva il rettore – non possono assolutamente essere ignorati da una Università che vuol essere luogo di convergenza dei vari rami delle conoscenze umane. C’è poi la grande ed affascinante provocazione intellettuale che nasce dal confronto tra fede e scienza”.
Il tema dell’incontro con i giornalisti verrà poi ripreso da Carlo Rubbia in un intervento più ampio nel corso della cerimonia di inaugurazione, aperta dal saluto del cardinale Attilio Nicora, presidente del Consiglio d’amministrazione. Dopo la relazione del rettore, Consuelo Corradi, ordinario di Sociologia Generale, terrà la prolusione: “Un vuoto d’uomini. Lo sguardo della modernità sulla bellezza”.