
Il premio, infatti, è caratterizzato dal Leone Normanno, un’immagine che simboleggia la storia della città di Salerno con le due imponenti sculture che sono ben visibili davanti all’ingresso del Duomo e che rappresentano soltanto alcune delle numerose testimonianze artistiche ed architettoniche lasciate dal popolo dei Normanni nell’XI secolo quando cominciò la loro conquista dell’Italia Meridionale.
Il Leone Normanno rappresenta anche la forza, la sicurezza, la garanzia di una difesa e di una tutela di una delle professioni più belle ed affascinanti, quella del giornalista. La scelta del comitato promotore del premio giornalistico nasce anche dall’esigenza di riconsegnare forza, spessore e ricerca della verità al giornalismo del terzo millennio, un “mestiere” che molto spesso si lascia trascinare da uno spedito sviluppo tecnologico rischiando di perdere la propria identità e la sua missione prioritaria, quella di informare.
All’interno del premio è stata creata una sezione che prende il nome di Premio speciale “Media e Territorio”, che prevede l’assegnazione di un premio in denaro . Il bando Il modulo d’iscrizione