Il 23 marzo a Milano la consegna del più antico riconoscimento alla stampa

Premiolino alle eccellenze del giornalismo

MILANO – Anno dopo anno si rinnova la tradizione de Il Premiolino. Indipendenza delle opinioni e libertà di stampa da qualsiasi condizionamento: anche nel 2011, come avviene da oltre mezzo secolo, vengono premiate a Milano le eccellenze del giornalismo italiano. La cerimonia di consegna è prevista il prossimo 23 marzo, a Palazzo Marino.
La Giuria de “Il Premiolino. Il gusto della Sincerità”, il premio giornalistico più prestigioso d’Italia e promosso per il quinto anno consecutivo da Birra Moretti, ha reso nota la selezione dei giornalisti vincitori dell’edizione 2011.
Per la sezione settimanali viene premiato l’Internazionale, diretto da Giovanni De Mauro, il magazine che pubblica in italiano i migliori articoli comparsi sulla stampa straniera. Per la categoria quotidiani, Il Premiolino 2011 viene assegnato a Marco d’Eramo, autore di articoli di economia e politica su Il Manifesto, Paolo Lambruschi, inviato di Avvenire, Massimo Mucchetti, editorialista del Corriere della Sera, e Benedetta Tobagi, firma de La Repubblica. Per la televisione il riconoscimento va a Fabio Fazio, per Vieni via con me, programma cult andato in onda su Rai 3.
I vincitori, nello spirito del Premio, si sono distinti nel corso del 2010 “per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento”.
La Giuria ha, inoltre, deciso di conferire il Premio Birra Moretti dedicato alla cultura alimentare made in Italy a Roberto Perrone, che sulle pagine del Corriere della Sera firma ogni settimana la rubrica gourmet Scorribande.
La Giuria è formata da Gaetano Tumiati (presidente onorario), Giancarlo Galli (presidente), Chiara Beria di Argentine (vice presidente), Enrico Gramigna (segretario), Bruno Ambrosi, Giulio Anselmi, Natalia Aspesi, Pier Boselli, Francesco Conforti, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Elio Maraone, Enrico Mentana, Morando Morandini, Alfredo Pratolongo, Donata Righetti, Valeria Sacchi e Gian Antonio Stella.
Nell’Albo d’Oro de Il Premiolino figurano nomi illustri del giornalismo italiano come Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Ennio Flaiano, Ezio Mauro, Ettore Mo, Indro Montanelli, Alberto Moravia, Giampaolo Pansa, Pier Paolo Pasolini, Eugenio Scalfari, Leonardo Sciascia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *