
Giovannino Guareschi
RONCOLE VERDI (Parma) – Il Consiglio Direttivo del Gruppo Amici di Giovannino Guareschi, per motivi di ordine organizzativo, ha posticipato le date del bando per il Premio giornalistico nazionale Giovannino Guareschi. La presentazione alla stampa sarà effettuata il prossimo 1° maggio, alle ore 16, a Fontanelle di Roccabianca e, quindi, a Bologna.
La presentazione delle domande di partecipazione e la consegna degli articoli è posticipata al 14 agosto e la premiazione al 5 ottobre, presso la sede del Club dei Ventitré, a Roncole Verdi.
Il concorso è riservato ad articoli in lingua italiana, pubblicati su periodici o quotidiani italiani, nazionali o locali e di qualsiasi settore, dal 1° ottobre 2010 al 31 luglio 2011, scritti da giornalisti o collaboratori italiani o stranieri. Il premio sarà di 3000 euro al primo classificato, 1500 al secondo e 500 al terzo. La Giuria sarà composta da: Toni Capuozzo (presidente); Michele Brambilla, Stefano Zurlo, Pietro Adrasto Ferraguti, Andrea Gavazzoli e Egidio Bandini.
Il tema degli articoli che parteciperanno al premio è riferito al centocinquantesimo dell’Unità d’Italia e, contestualmente, alla nuova Nazione Europea ed è il seguente: «“Bisogna sentirsi europei. Ma per sentirsi europei è necessario, prima, sentirsi violentemente italiani”. Vale ancora oggi questa frase di Guareschi?». Il nuovo bando
Il vecchio bando e le notizie sul premio