Alla cerimonia, promossa dall'Associazione della Stampa Valle del Sarno, anche il presidente dell’Odg nazionale Iacopino

Premio Speciale “Mimmo Castellano” a Carlo Parisi


Salvatore Campitiello consegna il Premio a Carlo Parisi

Mimmo Castellano

PAGANI (Salerno) – Oltre duecento persone, tra autorità e giornalisti, hanno partecipato alla cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Mimmo Castellano”, che si è svolta lunedì sera nella sede del Circolo Unione di Pagani. La manifestazione, organizzata dall’Associazione della Stampa della Valle del Sarno, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Campania, ha voluto onorare la memoria di Mimmo Castellano, già vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Castellano, nato a Napoli il 4 agosto del 1935, è scomparso il 16 giugno del 2008 a Castellammare di Stabia. Giornalista esemplare, è stato promotore di numerose battaglie sindacali, vinte proprio grazie all’ impegno e alla tenacia con cui affrontava i problemi della categoria.
“Il premio – ha spiegato Salvatore Campitiello, presidente dell’Assostampa della Valle del Sarno – è stato assegnato sia alla memoria di alcuni colleghi scomparsi recentemente, sia pensando a quei alcuni colleghi che si sono particolarmente distinti nel campo dell’informazione locale nel corso della loro carriera. L’intento è di mettere in luce il lavoro, spesso oscuro e non sempre gratificante, di tanti operatori dell’informazione locale, i quali sovente si trovano ad operare in contesti ed ambienti particolarmente difficili”.

Enzo Iacopino e, alle sue spalle, il tavolo degli ospiti, tra cui le due figlie di Castellano

Nel corso della serata, è stata onorata la memoria di Ninì Cesarano (presenti la moglie, il figlio Marco e il fratello Rino) e di Gennardino Alfano, entrambi soci dell’Assostampa scomparsi lo scorso anno. L’Associazione ha conferito, inoltre, un premio alla carriera a: Carmine Manzi, Gennaro Corvino, don Mario Vassalluzzo, Umberto Belpedio, Nino Ruggiero, Biagio Franza, Franco Salerno, Antonio Lombardi, Giuseppe Del Gaudio e Aurora Torre.
Il Premio Speciale è stato, invece, assegnato a Carlo Parisi, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, “per l’impegno giornalistico e sindacale concretizzati, in tanti anni, a livello regionale e nazionale”.
Erano presenti il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, che ha ricordato la figura del cronista; il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, con il vicepresidente Mimmo Falco; Carlo Verna, segretario nazionale dell’Usigrai; e il presidente dell’Assostampa della Campania, Enzo Colimoro. In platea anche diversi consiglieri nazionali dell’Ordine e del Sindacato dei giornalisti.
Commossa la partecipazione dei familiari di Mimmo Castellano: la moglie Gabriella Punzo, i figli Patrizia, Anna, Fabio e Adriano, mentre la serata è stata allietata dalle note dei Maestri Giulio Marazia ed Espedito De Marino, e dalla voce del mezzosoprano Giusy Luana Lombardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *