
Il ministro degli Esteri Franco Frattini
ROMA – “Condanniamo con forza le violenze” esplose ieri al Cairo. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, in un’informativa urgente al governo sugli sviluppi della situazione in Egitto.
L’Italia “condanna le intimidazioni contro i giornalisti e gli episodi che dimostrano la presenza di infiltrati e provocatori nella folla” durante le manifestazioni di piazza, ha spiegato il titolare della Farnesina.
“Contiamo che le manifestazioni pacifiche possano continuare ad essere il fulcro della transizione politica nel Paese”, ha aggiunto.
“Sin dai primi momenti della crisi in Egitto, la Farnesina – sottolinea il ministro Frattini, anche in relazione all’appello dell’Usigrai – “attraverso l’Unità di Crisi, il Servizio Stampa, e la rete diplomatico-consolare nel Paese, vengono mantenuti costanti contatti con tutti i rappresentanti degli organi di informazione presenti in Egitto, con particolare riguardo all’evolversi delle condizioni di sicurezza”.
“Prioritaria attenzione ai giornalisti italiani – si legge nella nota diramata dal Ministero degli Esteri – è stata riservata anche da parte del funzionario dell’Unità di Crisi inviato sul posto”.
“In tale contesto – conclude la nota – viene continuativamente svolta un’azione di sensibilizzazione presso le autorità egiziane, a tutti i livelli sia a Roma che al Cairo, affinche’ venga presa ogni misura necessaria a garantire adeguatamente la sicurezza dei giornalisti, che debbono poter esercitare il loro diritto di cronaca in una cornice che assicuri efficacemente tanto la loro incolumità quanto la loro assoluta libertà”.