Il direttore Marco Tarquinio pienamente d'accordo con l'appello alla responsabilità di giornalisti e media

Avvenire rilancia il messaggio di Napolitano

Marco Tarquinio

ROMA – Pieno accordo del direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, con l’appello alla responsabilità dei media lanciato ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “So bene – scrive Tarquinio – quali e quanti danni possa produrre una cattiva informazione. Condivido del tutto, perciò, l’importante appello che il presidente Napolitano ha rivolto ieri alla mia categoria chiedendo a ognuno di noi giornalisti di fare con responsabilità e senza grida falsanti il nostro lavoro”.
Tarquinio rivendica lo stile “civile” del suo giornale, sottolineando che “l’irresponsabile e strillata disinformazione messa in circolo da certo giornalismo, come da certa tv, si batte in un solo modo: mettendo le chiacchiere alla prova dei fatti, e scegliendo bene a chi dare fiducia. Col telecomando e in edicola”.
Al tema è dedicato anche uno degli editoriali di Avvenire, firmato da Davide Rondoni. “Troppo spesso – denuncia il quotidiano della Cei – un giornalismo che noi chiamiamo ‘urlato’ copre il canto o anche il grido vero del mondo. Il capo dello Stato ce lo ha ricordato assai bene, con il concetto forse abusato di ‘responsabilità’”.
Perchè non si tratta, purtroppo, di una questione solo di di stile: c’è un modo di fare informazione che con grida e schiamazzi, cortina di mezze notizie copre e censura problemi veri del modo” e “ormai trova spesso lettori distanti e disgustati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *