
Gigi De Santis
ROMA – E’ morto Gigi De Santis. Il giornalista romano, regista Rai e critico gastronomico, si è spento ieri a Roma per malattia. Rigoroso e competente, con il dono raro di saper comunicare le sue esperienze con sapidità e raffinatezza, lascia i parenti all’età di quasi ottanta anni.
I funerali si svolgeranno domani presso la chiesa San Francesco Saverio a piazza Damiano Sauli nel quartiere della Garbatella.
Spetta proprio a lui il primato dei ristoranti visitati durante una carriera professionale, per diciassette anni è stato inviato speciale della Guida dell’Espresso, e poi ha scritto per i più importanti giornali del settore enogastronomico, collaborando a La Madia, Civiltà del bere, Atmosfere (Newsletter delle Linea Aerea Meridiana), ed Extrafood.
Tra i primi, De Santis ha portato la cucina in televisione, partendo dal 1985 con una gara di personaggi famosi giudicati da chef professionisti.
Oggi ricorre il terzo mese della morte del mio GRANDE amico Gigi.
Ancora oggi ripenso alle nostre battute di questi anni e proprio oggi mi tornano in mente le sue frasi affettuose nei miei confronti.
Mi manchi Gigi e in questi momenti mi torni in mente.
Mi manca la tua persona i tuoi consigli e soprattutto i tuoi incoraggiamenti.
Ancora oggi ho ribrezzo a pensare al tuo funerale dove ho assistito alla più grande delusione della mia vita vedendo la non partecipazione di tutte quelle persone che si dichiaravano tuoi grandi amici ed estimatori. A loro dico VERGOGNATEVI!!!
A te dico solo: ti voglio sempre bene e ti penserò sempre. Un abbraccio, grande GIGI.