Martedì prossimo, in Gran Bretagna, il miliardario russo Lebedev lancia “i”

Un quotidiano per chi va di corsa

Alexandre Lebedev

LONDRA – Il miliardario russo Alexandre Lebedev, già proprietario di tre giornali in Gran Bretagna, lancia sul mercato depresso dell’editoria, il primo quotidiano nazionale a pagamento in 25 anni: un giornale a 20 pence, pensato per chi va sempre di corsa. Il nuovo giornale, battezzato “i”, offrirà, a partire da martedì prossimo, dei brevi articoli ispirati ai contenuti del suo grande fratello, “The Independent”, acquistato con il domenicale “The Sunday Independent” da Lebedev nel marzo scorso.
Solo un anno fa l’oligarca russo aveva acquistato il londinese “Evening Standard”. Andrew Mullins, uno dei responsabili dell’”Independent” spiega che “i” punta “a quei lettori che ci dicono, da diversi anni, che sono inondati di informazioni e che non hanno tempo di leggere regolarmente un quotidiano di qualità”. La sfida è rischiosa, su un mercato saturo – non meno di una dozzina di quotidiani nazionali ai quali occorre aggiungere numerosi altri gratuiti – e in arretramento: la stampa nazionale ha subìto una diminuzione nella diffusione quotidiana del 5,75% in un anno (aprile-settembre 2010 rispetto ad aprile-settembre 2009) a circa 10 milioni di copie al giorno, secondo l’organismo Abc (Audit Bureau of Circulations).
Lebedev, ex Kgb, il cui patrimonio, secondo i media britannici si aggira sui 2,5 miliardi di euro, possiede assieme all’ex presidente Mikhail Gorbaciov il periodico Novaia Gazeta, la testata più invisa a Vladimir Putin e diventata famosa all’estero per la sua inviata speciale Anna Politkosvksya, uccisa nell’ottobre 2006 a Mosca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *