Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, fa "chiarezza" sul caso Marcegaglia

“Hanno ragione entrambi, anzi no”

Fedele Confalonieri

CAPRI (Napoli) – Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, dopo aver detto la mattina che sia il direttore editoriale del Giornale, Vittorio Feltri, che la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, dicono la verità nelle loro dichiarazioni sulla vicenda della presunta attività di dossieraggio, oggetto di indagine della procura di Napoli, ha precisato nel pomeriggio che la “ricostruzione autentica” è quella di Feltri.
Rispondendo alle domande dei cronisti, ieri mattina, a margine di un convegno a Capri, Confalonieri aveva dichiarato, visibilmente irritato, che “la versione di Feltri è la verità, anche quella della Marcegaglia. Tutti e due dicono la verità”. Nel pomeriggio, poi, il presidente di Mediaset ha affidato a un comunicato stampa della società una precisazione in cui, dopo aver citato “malintesi sulle dichiarazioni odierne relative alla vicenda Il Giornale”, afferma che “l’unica ricostruzione autentica dei fatti che mi riguardano è quella descritta da Vittorio Feltri”.
La procura di Napoli, in base ad alcune intercettazioni telefoniche e alle dichiarazioni a verbale della presidente di Confindustria, ritiene che il Giornale stesse preparando un’attività di dossieraggio ai danni della Marcegaglia. I vertici de Il Giornale hanno respinto le accuse.
Il comitato di presidenza di Confindustria ha espresso la propria vicinanza e la piena solidarietà alla presidente Emma Marcegaglia.”La libertà d’informazione è un bene prezioso che va difeso e tutelato, ma chiunque, a maggior ragione se ricopre ruoli di rappresentanza, ha il diritto e il dovere di esprimere giudizi e valutazioni, senza timori di azioni che possano lederne l’immagine e la moralità. L’indipendenza è da sempre la forza del sistema Confindustria. Emma Marcegaglia, nel suo ruolo di presidente degli imprenditori italiani, è simbolo di questa indipendenza, che non può in alcun modo essere attaccata o messa in discussione”, si legge nella nota, in riferimento al fatto che Il Giornale avrebbe iniziato a esercitare pressioni sulla Marcegaglia dopo le critiche che la presidente degli industriali ha rivolto al governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *