Presentato, oggi a Roma, il seminario per giornalisti del 22 e 23 ottobre a Trento

Comunicare ambiente ed energia

ROMA – Aggiornarsi per informare correttamente sui temi dell’energia e dell’ambiente. E’ l’obiettivo del seminario “Comunicare ambiente ed energia” promosso, fra gli altri, da Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Presidenza del Consiglio e Ministero dello Sviluppo economico con la collaborazione scientifica dell’Autorità per l’energia ed il supporto della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano.
Il seminario si terrà a Trento il prossimo 22 e 23 ottobre ed è aperto a giornalisti, comunicatori, studenti delle scuole di giornalismo e di “Scienze della comunicazione”. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta direttamente via mail (all’indirizzo info@hlstampa.com) specificando i dati anagrafici, l’attività svolta ed i recapiti. Gli obiettivi e il programma del seminario sono stati presentati dal presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis e dal vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enrico Paissan.
“Fra i principali compiti che la legge istitutiva ci affida – ha detto Ortis – vi è la comunicazione il più possibile completa e trasparente, per favorire la corretta comprensione delle regole di funzionamento dei mercati dell’energia elettrica e del gas. Da qui la scelta di sostenere questa iniziativa molto positiva dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione della Stampa, per contribuire ad informare su un settore molto rilevante ma anche complesso quale è quello dell’energia”. “L’energia e l’ambiente – ha aggiunto Paissan – sono settori sui quali si gioca la partita per lo sviluppo e per la competizione internazionali. Sono temi cruciali che stanno determinando nuovi assetti e nuovi equilibri a livello globale ma anche locale. A Trento cercheremo di approfondire questi temi nel modo più rigoroso e completo, in modo da contribuire ad un’informazione aggiornata e corretta”.
I corsi saranno tenuti da rappresentanti di istituzioni; docenti universitari; scienziati ed esperti; giornalisti della carta stampata, radiotv, new media, uffici stampa; esponenti e responsabili comunicazione di alcuni dei maggiori operatori del settore; rappresentanti di associazioni ambientaliste e degli organismi nazionali e regionali dei giornalisti.
Fra i relatori, Guido Bortoni, capo dipartimento energia dell’Mse, Carlo Crea, segretario generale dell’Autorità per l’energia, Carlo Corazza, direttore della rappresentanza della Commissione Ue a Milano, Nando Pasquali, amministratore delegato del Gse, Andrea Poggio, vice-direttore generale di Legambiente, Enrico Paissan vice-presidente dell’Odg, e Franco Siddi, segretario nazionale della Fnsi. Il seminario si concluderà con l’assegnazione del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” promosso da Giacomo Di Iasio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *