Da Conselice, Camillo Galba lancia la Giornata Nazionale per il diritto all’informazione

Il 1° ottobre per la libertà di stampa

Conselice: il monumento alla libertà di stampa

CONSELICE (Ravenna) – “1° ottobre, Giornata Nazionale per il diritto all’informazione”. Il sindaco di Conselice, Maurizio Filipucci, assieme a cinque colleghi della Bassa Romagna con fascia tricolore e gonfalone, la Provincia di Ravenna, i dirigenti dell’Associazione della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, il vicepresidente della Commissione Cultura del Senato, Vincenzo Vita, e le scolaresche di Conselice, hanno commemorato il quarto anniversario del monumento alla stampa clandestina.
Una data non casuale, perché il 1° ottobre 1944 furono fucilati quattro tipografi che, nel paese, stampavano in clandestinità le molte testate del Comitato di Liberazione Nazionale durante la Resistenza.
A Conselice esiste l’unico monumento in Italia che ricorda le battaglie di giornalisti e tipografi per mantenere la libertà di espressione sotto ogni regime e orizzonte politico; anche oggi le istituzioni e le associazioni cittadine riconoscono in questa testimonianza un valore fondamentale per ogni cittadino, a prescindere dalle sue opinioni politiche.
Quest’anno, a consegnare il tricolore al Comune è stata l’Aser, l’Associazione Stampa Emilia Romagna, federata nella Fnsi, che, con il testa il suo presidente Camillo Galba, ha fatto da capofila all’iniziativa.

Nel suo intervento, il senatore Vita ha ricordato il filo che unisce le lotte per garantire a tutti il diritto di parola e di espressione dal dopoguerra a oggi, in un momento in cui i mezzi di comunicazione hanno raggiunto una diffusione  e un’ampiezza mai conosciuta in passato. “Dai telefonini a internet – ha ricordato – oggi chiunque può esporre le sue idee, proposte e  critiche a un numero molto ampio di persone. L’intera società si arricchisce di questo scambio di esperienze che diventano un patrimonio di tutti. Per questo è necessario che lo Stato garantisca nella maniera più ampia questo diritto”.
Su proposta del presidente dell’Aser,  Camillo Galba, è stato avanzato il progetto, accolto dal sen. Vita,  di proclamare per via parlamentare il 1° ottobre la Giornata nazionale per la Libertà d’Informazione, con il coinvolgimento della società civile e delle istituzioni.
In questo contesto è stato chiesto di ricordare il centenario del primo contratto collettivo dei giornalisti,  che fu anche il primo contratto collettivo nazionale a essere stipulato in Italia nel 1911.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *