La nuova partnership trasformerebbe il gigante del web in editore sancendo la chiusura di Google News

Google-Ap diventa agenzia di stampa?

NEW YORK (Adnkronos) –  Dopo l’accordo Google-Ap dello scorso 30 agosto – che ha chiuso un lungo periodo di “gelo”- sul web corrono voci sulla possibilità che il gigante del web si trasformi in editore, grazie a un accordo in esclusiva proprio con l’Associated Press. La nuova partnership, secondo le indiscrezioni, porterebbe alla chiusura dell’aggregatore di notizie Google News.
Un annuncio in proposito potrebbe giungere già nei prossimi giorni. Ma dall’Associated Press nessuna conferma: “L’Ap non commenta le indiscrezioni”, spiegano all’Adnkronos dalla sede centrale dell’agenzia, dove si ribadisce il valore “del comunicato dello scorso 30 agosto. Google e Ap hanno avuto una partnership per tanti anni e l’intesa della scorsa settimana conferma che questo rapporto continua”.
In quel documento Google annunciava di “guardare a nuove collaborazioni future”, incluse quelle “che permetteranno una migliore esperienza per gli utenti” e offriranno “nuove possibilità di fatturato”. Dal canto suo Ap affermava di voler “lavorare insieme” con l’azienda di Mountain View “in una serie di nuovi settori, inclusi quelli che permetteranno la identificazione e la distribuzione delle notizie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *