Il 22 e 23 ottobre l’ottava edizione del Premio ed un seminario su Energia e Ambiente

Trento laurea l’addetto stampa dell’anno

TRENTO – Si svolgerà a Trento, il 22 e 23 ottobre prossimi, l’ottava edizione del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”, le cui domande di partecipazione saranno ammesse fino all’11 settembre. Sette sezioni specialistiche per il concorso, oltre quelle alla “Carriera”, “Comunicare nell’Unione Europea” e le speciali Eni, Gus e Giovani.
Contestualmente, si svolgerà un seminario di formazione (l’iscrizione è gratuita) sul tema “Energia ed ambiente, aggiornare giornalisti e uffici stampa”, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione scientifica dell’Autorità Nazionale per l’Energia ed il Gas e quella organizzativa della Rappresentanza di Milano della Commissione Europea. Gli organizzatori puntano alla qualificazione professionale dei giornalisti in questo settore informativo che presenta una crescita, sia negli spazi sui media che nella comunicazione di enti pubblici ed aziende.
Quanto al Premio, ideato da Giacomo Di Iasio, da una parte si guarda oltre confine con la sezione “Comunicare nell’Unione Europea” (donazione della famiglia dei conti Baldi Pergami Belluzzi), mentre dall’altra sono ben 7 le sezioni del concorso che coprono le diverse specialità svolte dai giornalisti addetti stampa: pubblica amministrazione; sanità e diritto alla salute; non-profit; economia, finanza, innovazione, attività produttive e turismo; agricoltura, agriturismo, settore vitivinicolo e prodotti agroalimentari; ambiente ed attività ecosostenibili; cultura, informazione, spettacolo e sport.
Inoltre, due Premi speciali ‘Energia – Eni Spa’ e “Gruppo Uffici Stampa” ed il concorso per giovani “Nuova comunicazione”, rivolto ai neolaureati in scienze della comunicazione e delle scuole di giornalismo (il vincitore effettuerà anche uno stage formativo presso la Provincia Autonoma di Trento).
Il seminario è aperto ai redattori delle testate (locali e nazionali), agli addetti stampa ed agli studenti delle scuole di giornalismo e delle facoltà di ‘Scienza della comunicazione”.
La manifestazione di Trento è sostenuta anche da Eni Spa e patrocinata anche da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, Corecom della Provincia Autonoma di Trento, Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto-Adige, Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, Inpgi, Rete dei Comunicatori Antifrode dell’Olaf-Oafcn di Bruxelles, Ferpi, Associazione “Articolo 21”, Terna Spa.
A Trento ci sarà anche la premiazione dedicata alla “carriera” professionale di un giornalista addetto stampa, che già vede iscritti nell’albo d’oro: Antonio Bettanini (capo della comunicazione del ministro Franco Frattini); Mario Longardi (capo ufficio stampa MGM Italia e di tutti i film di Federico Fellini); Renzo Massarelli (capo ufficio stampa del Consiglio regionale dell’Umbria); Carlo Felice Corsetti (capo ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri); Giuseppe (Bepi) Nava (capo ufficio stampa della Rai-Tv); Giuseppe F. Mennella (capo ufficio stampa del Senato della Repubblica); Fabio Dal Boni (direttore comunicazione, immagine ed ufficio stampa del gruppo assicurativo Allianz Italia Spa); Laura Boldrini (portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).
Gli altri sostenitori dell’iniziativa sono: Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa; Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento; Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi; Corecom della Provincia Autonoma di Trento; Dolomiti Energia Spa; Podere Fortuna; Telpress Italia Spa; Terna Spa. il bando

I commenti sono chiusi.