FERRARA – Il settimanale Internazionale e il Comune di Ferrara, in occasione della terza edizione del festival di Internazionale, hanno deciso d’istituire il premio giornalistico Anna Politkovskaja, per ricordare la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006.
Il premio nasce con l’intento di sostenere l’impegno e il coraggio di giovani reporter che nel mondo si sono distinti per le loro inchieste. Per far conoscere e aiutare il lavoro dei professionisti che hanno deciso di raccogliere l’eredità di Anna Politkovskaja e di continuarne il progetto.
Internazionale è stato il primo giornale a pubblicare e tradurre in Italia gli articoli della giornalista russa sulla guerra in Cecenia e in questi anni ha continuato a promuovere il suo lavoro attraverso la pubblicazione di articoli e la diffusione del film “Letter to Anna” del regista svizzero Eric Bergkraut.
Il premio verrà consegnato dalla sorella della Politkovskaja, Elena Kudimova, durante il festival d’Internazionale, che si svolgerà a Ferrara dal 2 al 4 ottobre, negli stessi giorni in cui ricorre l’anniversario della morte della giornalista. La cerimonia è fissata per il prossimo 2 ottobre, alle ore 10.30, al Cinema Apollo di Ferrara.
Vincitrice dell’edizione 2009 è stata la giornalista messicana Adela Navarro Bello, 41 anni, che dal 2006 dirige il settimanale Zeta, una delle più prestigiose riviste messicane che si occupa regolarmente di criminalità organizzata, narcotraffico e collusione tra politica e cartelli della droga. Vive sotto scorta per aver ricevuto intimidazioni e in seguito al grave ferimento in un attentato del fondatore di Zeta, Jesús Blancornelas.