MILANO – Prorogato al prossimo 26 luglio il termine per partecipare al concorso “Tg d’Oro”, organizzato dalla rivista Millecanali edita dal Gruppo 24 Ore. Il concorso, riservato alle emittenti televisive locali italiane, intende premiare i migliori telegiornali prodotti dalle emittenti televisive locali, sia commerciali, sia comunitarie: Miglior Tg areale/regionale, Miglior Tg provinciale/cittadino, Miglior realizzazione ‘tecnica’ (studio, collegamenti, servizi esterni), Miglior conduzione, Miglior emittente d’informazione in assoluto.Naturalmente è possibile concorrere a una categoria o a più categorie, o anche a tutte le categorie (con esclusione delle categorie 1 e 2, alternative fra loro). I Tg in gara dovranno essere scelti tra quelli ‘on air’ tra il 24 maggio e il 26 luglio 2010. Le emittenti, ma anche i responsabili dell’informazione, potranno partecipare alla rassegna/gara inviando la registrazione (in formato dvd) dell’edizione di punta dei loro tg e, complessivamente, non più di tre diverse edizioni quotidiane dei tg stessi (realizzati in momenti diversi della giornata o in giorni diversi).
Basta, comunque, anche una sola registrazione (l’edizione di punta) per partecipare alle categorie 1, 2, 3, 4. Per ambire al riconoscimento di miglior emittente d’informazione è necessario invece spedire un promo con la registrazione integrale delle principali edizioni giornaliere ed estratti significativi (di 12 minuti max per trasmissione) dei propri programmi di approfondimento.
La redazione di Millecanali si riserva di inserire in rassegna anche i telegiornali non presentati dalle emittenti o dai responsabili dell’informazione delle emittenti ma diffusi regolarmente via internet.
Nell’ambito della manifestazione di premiazione, che si terrà nel prossimo autunno 2010 in località da stabilirsi, è previsto un dibattito sull’informazione locale e nazionale nell’era digitale.
Oltre che nella versione registrata in dvd alla redazione è gradito ricevere le edizioni dei tg in gara anche in formato multimediale.
Premi speciali potranno essere attributi a insindacabile giudizio della Giuria anche a: Miglior servizio/inchiesta, Miglior canale all news digitale (le emittenti locali che vogliono aspirare a questo premio devono spedire un promo significativo di un’ora di trasmissioni del loro canale digitale all news).Eventuali altri premi (fra cui eventuali secondi premi nelle varie categorie) saranno assegnati (o meno) a totale discrezione della giuria.
La scheda di partecipazione, unitamente al materiale richiesto, va inviata, entro il 26 luglio 2010, al seguente indirizzo: Redazione di Millecanali, Concorso “Tg d’Oro” Via Patecchio 2, 20141 Milano.
La scheda di partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte dal partecipante al Concorso e inviata insieme al materiale video. La sua compilazione ed il successivo invio costituirà la volontà di partecipare al Concorso e la completa accettazione del presente Regolamento. Non verrà preso in considerazione il materiale che verrà inviato senza la scheda di partecipazione allegata e correttamente compilata.
Tutti i telegiornali aventi i requisiti richiesti verranno esaminati da una Giuria prescelta da Millecanali, la quale determinerà, a suo insindacabile giudizio, quelli meritevoli dei premi; la rivista Millecanali e il suo sito dedicheranno ampi e appositi articoli alla manifestazione e ai premiati.
Con l’invio del materiale l’emittente: garantisce che il materiale inviato è autoprodotto dall’emittente televisiva, è originale e non lede in alcun modo i diritti di terzi; consente al Gruppo 24 ORE di utilizzare gratuitamente il materiale inviato in qualsiasi forma di divulgazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo opera editoriale in forma cartacea ed elettronica, utilizzo su internet, on-line, ecc.).
Il Gruppo 24 ORE avrà inoltre il diritto di utilizzare il materiale per la realizzazione di opere editoriali proprie su qualsiasi tipo di supporto (cartaceo, magnetico, in internet, ecc.). La Tv locale partecipante al concorso garantisce che nulla avrà a pretendere a titolo di compenso per ragioni o cause attinenti all’utilizzo ed alla divulgazione del materiale editoriale inviato al Gruppo 24 Ore.