Napolitano: "L'informazione libera garanzia della democrazia"

Stasera Premio Ischia a Carelli

Emilio Carelli

ISCHIA (Napoli) – Cerimonia di consegna della XXXI Edizione del “Premio Ischia Internazionale di Giornalismo”, stasera alle ore 21,30, al teatro Negombo di Lacco Ameno. La Giuria ha assegnato ad Emilio Carelli, direttore di Sky Tg 24, il riconoscimento di Giornalista italiano dell’anno “per aver portato a straordinari risultati di share e di gradimento il primo canale all news italiano puntando a una squadra di volti nuovi di alto profilo professionale e per avere coperto i grandi eventi interni e internazionali con efficienza ed efficacia nella assoluta libertà e indipendenza”.

Ad Enrico Varriale, giornalista di Rai Sport, va, invece, il premio Giornalista sportivo dell’anno “per essersi imposto come figura dirompente e a volte persino scomoda del giornalismo sportivo in tv, coniugando la qualità nelle conduzioni in video e il rigore professionale nella verifica delle fonti e nella modulazione di servizi e commenti con la ricerca ostinata della notizia”.

Giampaolo Pansa riceverà il premio alla Carriera “per avere avviato una coraggiosa rilettura dell’Italia contemporanea tesa a produrre una storia condivisa, patrimonio unitario di tutti, e per avere offerto al dibattito culturale temi e problemi con un approccio nuovo, ricco di fonti e prove, primo vero tentativo di memoria critica e riconciliazione nazionale”.

A Tarak Ben Ammar sarà, invece, consegnato il Premio Mediterraneo “per la validità del suo poliedrico impegno di finanziere, di economista, di pubblicista, di produttore-editore nel mondo delle comunicazione e dei media tra fiction e tv, a respiro internazionale , è divenuto nell’unanime giudizio della coscienza pubblica cardine di riferimento nella realizzazione, attraverso una feconda attività culturale estrinsecata a piene mani, della reale e tanto attesa Unione del Mediterraneo”.

Inoltre: John Simpson è il vincitore del Premio Ischia Internazionale; Cristina Corazza riceverà il riconoscimento di Comunicatore dell’anno per la categoria Pubblica amministrazione; Bianca Frondoni per la categoria imprese; Filippo Ungaro per la categoria Organizzazioni sociali.

Ancora: ad Andrea Gerli è stato assegnato il Premio Robert F. Kennedy Europe High School and University Journalism; a Davide Macchia il Premio Ischia e Coca-Cola Hbc Italia per il Giovane Comunicatore di Talento, a Francesca Romaldo il premio Futuro Giornalista. Premio speciale a Hamza Boccolini, il cacciatore di “Al Qaeda” sul web.

La Giuria internazionale è composta da Valentina Alazraki, Bianca Berlinguer, Gaetano Coscia, Luigi Contu, Gianni Riotta, Franzo Grande Stevens, Massimo Giannini, David Grossman, Joaquin Navarro Vals, Mario Calabresi, Augusto Minzolini, Giuseppe Marra, Mario Orfeo, Peter Stothard, Giuseppe Di Piazza, Virman Cusenza, Roberto Napoletano, Carlo Gambalonga e Dennis Redmont. Nella Giuria del concorso Robert Kennedy anche il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Franco Siddi.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato agli organizzatori un messaggio nel quale afferma che “la XXIX edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo rinnova una preziosa occasione di promozione e di valorizzazione delle molteplici espressioni del giornalismo italiano e internazionale. Il prestigio acquisito dal Premio Ischia è di stimolo per quanti operano nel campo della informazione ad affrontare, in piena autonomia e con spirito critico, le nuove sfide della comunicazione. Far crescere una informazione libera e pluralistica a garanzia della vita democratica dipende non solo dalla qualità dell’impegno professionale ma anche dalla consapevolezza della responsabilità di rappresentare compiutamente la realtà interna europea e internazionale. Essenziale è innovare gli strumenti di comunicazione, di conoscenza e di confronto per rafforzare le istituzioni democratiche e rendere vitale la partecipazione democratica”.

Nel corso della serata, interverranno: The Manhattan Trasfer, Simone Cristicchi, Zero Assoluto, Carmen Masola. Conduce: Franco Di Mare. La trasmissione andrà in onda Venerdì 16 luglio su Raiuno alle ore 22,40.

I commenti sono chiusi.