Anno X numero
Agenda2018
Manifesto
Convenzioni
Contratti

Modulistica e Informazioni

Modulistica
Modulistica
Modulistica
Modulistica
Varie
Agenda2018

Le Associazioni regionali della stampa agricola (Arga) si riuniranno nel capoluogo pugliese dal 10 al 12 ottobre

Unaga: a Bari il XII Congresso nazionale

BARI – La stampa specializzata si riunirà per il dodicesimo congresso nazionale a Bari, dal 10 al 12 ottobre. I dettagli delle assise sono stati definiti dalla Giunta Unaga, Unione Nazionale delle Arga, che sono le Associazioni Regionali della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio, nella riunione tenutasi ad Arzerello di Piove di Sacco (PD) nella sede nazionale del circuito Wigwam.
L’Unaga è un Gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) che è il sindacato unico dei giornalisti italiani. Fondato cinquant’anni fa, raggruppa oltre cinquecento giornalisti da tutte le Regioni italiane.
Tra gli obiettivi dell’Unaga, ha ricordato in occasione della riunione il Presidente nazionale, Mimmo Vita, vi sono la formazione dei giornalisti e l’affermazione della corretta informazione a supporto della tenuta e della crescita del settore primario, l’agricoltura, a difesa e valorizzazione dell’ambiente naturale e del territorio.
Una funzione, quella di supporto all’agricoltura, che come ha ribadito la Giunta Unaga è essenziale specialmente in questa fase non facile dell’economia. Che anche il mondo rurale sta attraversando, pur rivelandosi tra i settori che prima degli altri dovrebbero uscire dal tunnel della recessione. L’Unaga ritorna a Congresso a Bari dopo dieci anni. I due Congressi precedenti si sono tenuti nel Friuli Venezia Giulia.
Quello di Bari sarà un’occasione importante per approfondire i temi che maggiormente interessano l’agricoltura, anche in vista dell’Expo 2015. Vi è infatti previsto l’intervento del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo, del presidente della Fnsi, Giovanni Rossi, e del presidente mondiale della stampa agricola.
Nel corso del Congresso saranno, altresì, presentate le attività delle Arga di ogni singola Regione. E saranno illustrate le realtà del settore primario e le specificità che arricchiscono l’agricoltura pugliese.
L’Unaga è presieduta dal veneto Mimmo Vita. Vicepresidenti il pugliese Roberto Depetro e il friulano Carlo Morandini. Segretario Generale l’emiliano Roberto Zalambani. Tesoriere il veneto Efrem Tassinato.  Come raggiungere la sede del Congresso

I commenti sono chiusi.