Il direttore de “La Stampa” premiato per “aver impresso al suo giornale un approccio molto attento al sociale”

Premio Sodalitas 2012 a Mario Calabresi

Mario Calabresi

MILANO – Il direttore de “La Stampa”, Mario Calabresi, ha ricevuto il premio speciale della giuria nell’ambito della decima edizione del Premio Sodalitas giornalismo per il sociale, per “aver impresso al suo giornale un approccio molto attento alle problematiche sociali”.
Un riconoscimento che nelle scorse edizioni è stato assegnato tra gli altri a Ferruccio De Bortoli, Toni Capuozzo ed Enrico Mentana. Oggi sono stati premiati i sei giornalisti che si sono distinti per aver approfondito “temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria”, selezionati su un totale di 140 partecipanti al concorso con 222 elaborati: Luciano Scalettari di “Famiglia Cristina” (categoria stampa), Federico Ruffo di “Agorà” su Rai3 (categoria tv), Daniele Pallotta di “napolicittasociale.it” (categoria web), Lidia Baratta e Paolo Fiore (categoria giovani giornalisti).
Menzione speciale per Antonio Carella, di Rai Educational, per un’inchiesta sull”odisseà di un giovane afghano in Italia trasmessa nel corso del programma Crash.
“Aumentando la mole di informazioni sui temi sociali si aiutano i cittadini a prendere coscienza su questi – ha spiegato Ugo Castellano, di Fondazione Sodalitas – Calabresi con i suoi libri, i suoi programmi televisivi e le sue interviste è stato capace di dare visibilità agli aspetti positivi di quanti oggi hanno affrontato con successo le sfide della vita”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *