
Hillary Clinton
ISTANBUL (Turchia) – Hillary Clinton critica la mancanza di libertà di stampa in Turchia. Il segretario di Stato americano, in un’intervista alla Cnn turca, ha espresso la sua preoccupazione e ha chiesto ai cittadini di vigilare.
“Se c’è un settore che mi preoccupa per quanto successo recentemente in Turchia, è quello della libertà di espressione e di stampa” ha dichiarato Clinton, a Istanbul per la riunione del gruppo di contatto sulla Libia.
“La Turchia non ha bisogno di reprimere giornalisti e blogger e di limitare internet, perché la Turchia è sufficientemente forte e dinamica” per permettere l’espressione di tutte le opinioni, ha aggiunto, giudicando questo aspetto “incoerente con tutti i passi avanti della Turchia”. Il problema, ha insistito, “merita l’attenzione di cittadini e avvocati”.
In un rapporto pubblicato in aprile, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha denunciato la presenza nelle carceri turche di 50 giornalisti e centinaia sono quelli che rischiano di essere condannati. (con fonte Afp)