
Enzo Biagi
PARMA – Stefano Rotta, collaboratore della Gazzetta di Parma, ha vinto la terza edizione del premio ‘Enzo Biagi’ dedicato ai giovani cronisti.
Il riconoscimento, assegnato da una giuria presieduta da Sergio Zavoli e composta, tra gli altri, da Ferruccio De Bortoli, Fabio Fazio e Antonio Padellaro, gli sarà consegnato sabato a Pianaccio, il paesino sull’appennino bolognese dove Biagi nacque nel 1920 e dove oggi riposano le sue spoglie.
Rotta, hanno spiegato le figlie di Biagi Bice e Carla, è stato scelto “praticamente all’unanimità” per “la sua capacità di interpretare molto bene lo spirito della provincia”.
Ventisei anni di origine lodigiana, a lui andrà un premio da 10.000 euro: “Un po’ per tirare il fiato visto che i collaboratori sono pagati molto poco, un po’ per trovare la forza di andare avanti”, lo ha incoraggiato Bice Biagi.
Ma, cerimonia a parte, sabato a Pianaccio sarà soprattutto una festa, che culminerà con l’inaugurazione del nuovo centro documentale ‘Enzo Biagi’ nell’ex colonia combattenti e reduci.
Lì troveranno casa, dal prossimo autunno, parte delle trasmissioni tv di Biagi, i suoi libri e una mostra fotografica. Intanto sabato, si ricorderà il maestro di giornalismo tra musica, balli, vino e crescentine.