Ieri il presidente del Senato ha inviato un messaggio alla famiglia nel 21° anniversario dell’assassinio

Tobagi esempio di attaccamento alla Costituzione

Walter Tobagi

Renato Schifani

ROMA – “Desidero esprimere, a nome mio personale e di tutti i colleghi senatori un sentimento di sincera partecipazione in questo giorno di memoria silenziosa e commossa”. Lo scrive il presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio alla famiglia di Walter Tobagi, nell’anniversario del suo assassinio, avvenuto il 28 maggio 1980.
“A distanza di tanti anni – prosegue la seconda carica dello Stato – non possiamo dimenticare lo sgomento che l’uccisione per mano brigatista del giornalista e scrittore ha prodotto nelle coscienze di tutti. La violenza terroristica volle colpire un uomo di grande rettitudine morale e di appassionata professionalità che aveva fatto della ricerca della verità e della libertà dell’informazione la sua ragione di vita. Il suo coraggio e il suo sacrificio restino per tutti gli italiani un esempio forte di attaccamento ai comuni valori democratici della nostra Carta Costituzionale e di assoluta condanna di ogni forma di terrorismo”.
A ricordarlo è stato anche il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, secondo il quale “ Walter Tobagi fu un giornalista libero e autonomo. Di lui, trentuno anni dopo la sua uccisione – ha detto – voglio ricordare la passione, l’onestà e la lucidità con cui svolgeva il suo lavoro, il desiderio di comprendere e raccontare la difficile realtà italiana di quegli anni. Furono queste sue qualità a condannarlo a morte nell’epoca buia degli anni di piombo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *