Anno VIII numero
Agenda2017
Manifesto
Convenzioni
Contratti

Modulistica e Informazioni

Modulistica
Modulistica
Modulistica
Modulistica
Varie
Agenda2017

Origini e attività

Sindacato Giornalisti della Calabria

Sgc, dal 1974 tutela i diritti dei giornalisti calabresi

I giornalisti calabresi hanno grande fiducia nel loro Sindacato. Lo hanno dimostrato partecipando compatti alle elezioni 2014 per il rinnovo delle cariche sociali del Sindacato Giornalisti della Calabria. Elezioni che hanno confermato segretario regionale Carlo Parisi con 643 voti su 653 votanti. Un risultato raggiunto anche grazie alla straordinaria affluenza al voto neiben 10 seggi allestiti per l’occasione (9 in Calabria, 1 a Roma), che hanno visto alle urne il 72,08% dei giornalisti professionali, a testimonianza di un legame forte e crescente.
Un successo reso, naturalmente, possibile grazie anche alla qualità ed alla credibilità ditutti i candidati in lista, molti dei quali coraggiosi protagonisti di drammatiche battaglie a difesadella legalità nella nostra regione.
Fondato il 9 marzo 1974 a Vibo Valentia, il Sindacato Giornalisti della Calabria è oggi tra le Associazioni regionali di stampa con il maggior numero di iscritti del Paese (circa 1400).
Servizi, tutele e battaglie al fianco dei giornalisti calabresi, che hanno visto il loro Sindacato regionale crescere e raggiungere, di anno in anno, nuovi importanti traguardi. Dall’inaugurazione, nel 2005, della nuova e spaziosa sede di via Biagio Camagna, che ospita, oltre al Sindacato, l’Ufficio di Corrispondenza dell’Inpgi Calabria, la Consulta regionale della Casagit,l’Ussi, l’Ungp, l’Unci, l’Arga e l’Ucsi Calabria: un cambiamento epocale per l’Associazione, dopoi decenni trascorsi nella storica, ma angusta, Sala Stampa delle Poste Centrali di Reggio Calabria. All’istituzione di un Ufficio legale, fortemente voluto da Carlo Parisi e ospitato nellastessa sede di via Camagna, a tutela dei diritti dei giornalisti calabresi.
Sono centinaia gli interventi nelle aziende, le vertenze per l’applicazione dei contratti dilavoro e il riconoscimento dei diritti negati che, ogni, anno, il Sindacato e il suo Ufficio legalemettono in campo, garantendo assistenza e consulenza a quanti svolgono una professioneche impone qualità. Sia sul piano delle retribuzioni che su quello delle contribuzioni. Un’assistenza puntuale a tutti gli iscritti, a cominciare dai freelance che, sempre più numerosi, prestanoil proprio operato senza garanzie né tutele.
Dal 2009, inoltre, il Sindacato Giornalisti della Calabria ha anche un suo Ufficio Stampa pergarantire una costante e capillare comunicazione tra l’Associazione ed i suoi iscritti. Mentre, nel giugno del 2010, è stato il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, a tenere a battesimo Giornalisti Calabria, il quotidiano on line edito dal Sindacato, diretto da Carlo Parisi e realizzato per informare, in tempo reale, quanti fanno informazione.

Sede: Via Biagio Camagna, 28 – 89125 – Reggio Calabria

Telefono: 0965.810980

Fax: 0965.327176

E-mail: sindacato@giornalisticalabria.it ; ufficiostampa@giornalisticalabria.it

Sul web: www.giornalisticalabria.it www.giornalisticalabria.com www.giornalisticalabria.eu