[1]ROMA – Quattro regioni oltre il 50% dei votanti dopo le due giornate di voto on line per il rinnovo della componente professionisti del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti. Alle 20 di ieri hanno, infatti votato il 59,80% dei professionisti della Basilicata (122) sia al Nazionale che al Regionale, il 58,36% della Campania (632) al Nazionale ed il 57,53% al Regionale (623), il 52,67% della Sicilia (533) al Nazionale e il 52,17% al Regionale (528), il 51,17% della Calabria (153) al Nazionale e il 47,83% al Regionale. Tra i pubblicisti, invece, solo il Collegio Unico Nazionale delle Minoranze linguistiche ha superato la soglia facendo registrare il 52,94% dei votanti (45).
[2]In coda alla classifica dei votanti i pubblicisti della Lombardia (4,70% al Regionale e 5,13% al Nazionale), del Friuli Venezia Giulia (5,59% al Regionale e 5,79% al Nazionale), dell’Emilia Romagna (5,64% al Regionale e 5,72% al Nazionale), del Lazio (8,07% al Regionale e 8,63% al Nazionale), delle Marche (9,05% al Regionale e 9,47% al Nazionale), del Veneto (9,82% al Regionale e 10,15% al Nazionale)
In 2ª convocazione sono state in tutto 26.164 le schede votate dai professionisti e dai pubblicisti di tutta Italia che hanno così voluto scegliere i propri rappresentanti al Regionale e al Nazionale. All’appuntamento non hanno partecipato i professionisti e i pubblicisti molisani i cui rappresentanti al Nazionale (Giuseppina Petta e Vincenzo Ciccone) sono stati eletti in prima convocazione, nonché i professionisti dell’Abruzzo, della Puglia e della Valle D’Aosta, i cui rappresentanti al Nazionale (Nicola Marini, Valentino Losito ed Enrico Romagnoli) sono stati scelti già al primo turno.
Sono stati 3.649 i professionisti che hanno votato per il Consiglio nazionale (Collegio per le minoranze linguistiche compreso) e 3.673 quelli che si sono espressi per gli organi del Consiglio regionale. Sono stati 4.252 i pubblicisti (compresi quelli nell’elenco delle minoranze linguistiche) che hanno votato al Consiglio nazionale e 4.015 i pubblicisti che hanno votato telematicamente nel secondo turno per gli organi del Regionale.
Da notare che nella precedente tornata elettorale, nel 2017, nella 2ª convocazione unicamente in presenza e a cui non avevano partecipato 3 categorie di votanti ossia i pubblicisti e i professionisti molisani nonché i professionisti pugliesi – visti i risultati positivi al primo turno – i giornalisti che si erano espressi sul rinnovo dei rappresentanti al Consiglio nazionale erano stati complessivamente 13.162 di cui 6.292 professionisti (compresi i 142 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche) e 6.870 pubblicisti (compresi i 38 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche).
Nella “due giorni” della 2ª convocazione in modalità telematica, a cui non hanno partecipato 5 categorie di votanti ossia i pubblicisti del Molise nonché i professionisti dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Valle D’Aosta – già espressisi al primo turno – sono stati 7.901 i giornalisti che hanno complessivamente votato al Consiglio Nazionale.
Domenica 24 ottobre prossimo appuntamento, dalle ore 10 alle ore 18, ai seggi regionali per il voto in presenza. (giornalistitalia.it [4])
Affluenze finali voto online – Convocazione del 20-21 ottobre 2021 | |||||||
Codice Elezione | Albo Regionale | Votanti Telematicamente | % Affluenza | ||||
CNOG_ABR_PUB | ABR | 320 | 20,43% | ||||
CROG_ABR_PRO | ABR | 196 | 46,23% | ||||
CROG_ABR_PUB | ABR | 316 | 20,18% | ||||
CNOG_BAS_PRO | BAS | 122 | 59,80% | ||||
CNOG_BAS_PUB | BAS | 238 | 33,06% | ||||
CROG_BAS_PRO | BAS | 122 | 59,80% | ||||
CROG_BAS_PUB | BAS | 220 | 30,51% | ||||
CNOG_CAL_PRO | CAL | 153 | 51,17% | ||||
CNOG_CAL_PUB | CAL | 244 | 18,43% | ||||
CROG_CAL_PRO | CAL | 143 | 47,83% | ||||
CROG_CAL_PUB | CAL | 251 | 18,96% | ||||
CNOG_CAM_PRO | CAM | 632 | 58,36% | ||||
CNOG_CAM_PUB | CAM | 752 | 21,05% | ||||
CROG_CAM_PRO | CAM | 623 | 57,53% | ||||
CROG_CAM_PUB | CAM | 708 | 19,82% | ||||
CNOG_CUN_PRO | CUN | 57 | 43,18% | ||||
CNOG_CUN_PUB | CUN | 45 | 52,94% | ||||
CNOG_EMI_PRO | EMI | 371 | 24,33% | ||||
CNOG_EMI_PUB | EMI | 212 | 5,72% | ||||
CROG_EMI_PRO | EMI | 351 | 23,02% | ||||
CROG_EMI_PUB | EMI | 209 | 5,64% | ||||
CNOG_FVG_PRO | FVG | 92 | 17,59% | ||||
CNOG_FVG_PUB | FVG | 92 | 5,79% | ||||
CROG_FVG_PRO | FVG | 105 | 18,39% | ||||
CROG_FVG_PUB | FVG | 90 | 5,59% | ||||
CNOG_LAZ_PRO | LAZ | 1242 | 18,19% | ||||
CNOG_LAZ_PUB | LAZ | 828 | 8,63% | ||||
CROG_LAZ_PRO | LAZ | 1099 | 16,10% | ||||
CROG_LAZ_PUB | LAZ | 775 | 8,07% | ||||
CNOG_LIG_PRO | LIG | 135 | 24,32% | ||||
CNOG_LIG_PUB | LIG | 153 | 13,93% | ||||
CROG_LIG_PRO | LIG | 141 | 25,41% | ||||
CROG_LIG_PUB | LIG | 141 | 12,84% | ||||
CNOG_LOM_PRO | LOM | 924 | 14,24% | ||||
CNOG_LOM_PUB | LOM | 467 | 5,13% | ||||
CROG_LOM_PRO | LOM | 847 | 13,05% | ||||
CROG_LOM_PUB | LOM | 428 | 4,70% | ||||
CNOG_MAR_PRO | MAR | 122 | 26,29% | ||||
CNOG_MAR_PUB | MAR | 137 | 9,47% | ||||
CROG_MAR_PRO | MAR | 120 | 25,86% | ||||
CROG_MAR_PUB | MAR | 131 | 9,05% | ||||
CNOG_PIE_PRO | PIE | 345 | 38,04% | ||||
CNOG_PIE_PUB | PIE | 499 | 18,01% | ||||
CROG_PIE_PRO | PIE | 335 | 36,93% | ||||
CROG_PIE_PUB | PIE | 472 | 17,03% | ||||
CNOG_PUG_PUB | PUG | 870 | 24,67% | ||||
CROG_PUG_PRO | PUG | 266 | 38,05% | ||||
CROG_PUG_PUB | PUG | 872 | 24,73% | ||||
CNOG_SAR_PRO | SAR | 158 | 28,37% | ||||
CNOG_SAR_PUB | SAR | 167 | 12,68% | ||||
CROG_SAR_PRO | SAR | 159 | 28,55% | ||||
CROG_SAR_PUB | SAR | 163 | 12,36% | ||||
CNOG_SIC_PRO | SIC | 533 | 52,67% | ||||
CNOG_SIC_PUB | SIC | 667 | 18,88% | ||||
CROG_SIC_PRO | SIC | 528 | 52,17% | ||||
CROG_SIC_PUB | SIC | 649 | 18,37% | ||||
CNOG_TOS_PRO | TOS | 433 | 38,59% | ||||
CNOG_TOS_PUB | TOS | 612 | 16,17% | ||||
CROG_TOS_PRO | TOS | 414 | 36,90% | ||||
CROG_TOS_PUB | TOS | 580 | 15,32% | ||||
CNOG_TRE_PRO | TRE | 156 | 26,31% | ||||
CNOG_TRE_PUB | TRE | 196 | 20,63% | ||||
CROG_TRE_PRO | TRE | 192 | 28,36% | ||||
CROG_TRE_PUB | TRE | 192 | 19,86% | ||||
CNOG_UMB_PRO | UMB | 184 | 44,23% | ||||
CNOG_UMB_PUB | UMB | 243 | 22,63% | ||||
CROG_UMB_PRO | UMB | 179 | 43,03% | ||||
CROG_UMB_PUB | UMB | 231 | 21,51% | ||||
CNOG_VDA_PUB | VDA | 33 | 17,37% | ||||
CROG_VDA_PRO | VDA | 19 | 21,11% | ||||
CROG_VDA_PUB | VDA | 50 | 21,55% | ||||
CNOG_VEN_PRO | VEN | 408 | 35,17% | ||||
CNOG_VEN_PUB | VEN | 314 | 10,15% | ||||
CROG_VEN_PRO | VEN | 387 | 33,36% | ||||
CROG_VEN_PUB | VEN | 304 | 9,82% | ||||
*Elaborato con Eleweb | |||||||
Legenda | |||||||
CNOG *** PRO =Elezione Professionista Regionale al Consiglio Nazionale | |||||||
CROG *** PRO = Elezione Professionista Regionale al Consiglio Regionale | |||||||
CNOG *** PUB = Elezione Pubblicista Regionale al Consiglio Nazionale | |||||||
CROG *** PUB = Elezione Pubblicista Regionale al Consiglio Regionale | |||||||
CNOG CUN PRO = Elezione Professionista Regionale Minoranze Linguistiche (CUN) | |||||||
CNOG CUN PUB = Elezione Pubblicista Regionale Minoranze Linguistiche (CUN) |