Francesca Caiazzo cacciata da Video Calabria. Carlo Parisi: “Prepotenza gratuita. Intervenga anche il Corecom”

“Osa” chiedere lo stipendio: giornalista licenziata

Francesca Caiazzo

CROTONE – Licenziata per aver “osato” chiedere all’azienda il puntuale e, soprattutto, regolare pagamento delle spettanze dovute. Francesca Caiazzo, giornalista professionista in servizio dal 1° dicembre 2006 a Video Calabria,è stata messa alla porta dall’emittente televisiva calabrese per aver rivendicato il pagamento di cinque stipendi arretrati, delle tredicesime e delle indennità redazionali mai ricevute.
“Capita ancora una volta a Crotone e per l’ennesima volta in Calabria”, denuncia Carlo Parisi, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e componente della Giunta Esecutiva Fnsi, sottolineando che “un’altra giornalista è stata licenziata per aver detto basta ad un vergognoso andazzo che mortifica la dignità di quanti, con serietà e impegno, svolgono la professione giornalistica in una regione nella quale i rischi sono sempre più alti, ma i diritti per molte aziende rappresentano un optional”.
Francesca Caiazzo è una professionista seria e scrupolosa, conosciuta e apprezzata in tutta la regione per il rigore e la determinazione con cui ha sempre svolto il suo lavoro. In quasi nove anni di servizio a Video Calabria, con contratto a tempo pieno e indeterminato, mai un richiamo o un appunto da parte dell’azienda, mai un rifiuto a quanto le veniva chiesto. Anzi, il più delle volte, considerato l’organico ridotto all’osso, era spesso lei a proporre e realizzare servizi e programmi di approfondimento, lavorando anche di domenica e negli orari più impensati senza il minimo riconoscimento di festivi, domenicali e straordinari. Quanto alle ferie, soltanto due settimane (domeniche comprese) ad agosto, a fronte dei trenta giorni previsti dal contratto. Ha realizzato servizi, condotto il telegiornale, ideato, confezionato e, in alcuni casi, addirittura montato intere trasmissioni, registrate e in diretta. Senza contare i servizi da inviato: in tutta la regione Calabria, ma anche a Bruxelles nel 2008, in Libano nel 2009 e in Afghanistan nel 2012.
Francesca Caiazzo non è l’eroina di una fiction, ma una giornalista, animata da una sana passione per la professione, che ama il suo lavoro e non si è mai sottratta dallo svolgerlo al meglio delle sue possibilità cercando sempre di accrescere le sue conoscenze, di imparare cose nuove, di migliorarsi. È anche una donna che, ad agosto, si è sposata coronando il suo sogno d’amore e, assieme al marito, ha formato una famiglia che, come tutte le altre, per stare in piedi deve fare i conti con spese, bollette e tasse varie. In un Paese normale, qualunque azienda avrebbe fatto di tutto per metterla nelle condizioni di assicurarsi il suo lavoro “a vita”. Video Calabria, davanti alla sacrosanta rivendicazione degli stipendi (fermi ad agosto 2014) ha, invece, risposto con un licenziamento “orale” per bocca dell’amministratore legale Salvatore Gaetano, accompagnato dall’invito ad allontanarsi immediatamente dal posto di lavoro. E considerato che la giornalista, senza nulla di scritto, ha continuato a recarsi in redazione lavorando regolarmente per altri tre giorni, l’editore ha deciso di consegnarle una “raccomandata a mano” con il licenziamento “per giustificato motivo oggettivo” e con “effetto immediato”.
“Per motivazioni relative ad una situazione di grave difficoltà economiche in cui versa l’azienda – è scritto nella lettera – la sua attività lavorativa non può più essere proficuamente utilizzata. Rilevato che non è possibile reperire all’interno dell’azienda altra posizione lavorativa ove collocarla, siamo pertanto costretti a licenziarla, in data odierna, per giustificato motivo oggettivo”.
Il licenziamento che il Sindacato Giornalisti della Calabria ritiene “nullo, inefficace e illegittimo”, in quanto intimato “per motivi discriminatori”, che Francesca Caiazzo, assistita dall’avv. Mariagrazia Mammì dell’Ufficio Legale del Sindacato Giornalisti della Calabria, ha impugnato “riservandosi immediata azione legale a tutela dei propri diritti se Video Calabria non provvederà, immediatamente, a reintegrarla in servizio e corrisponderle quanto dovuto”.
Dopo la cacciata di Francesca Caiazzo, nella redazione giornalistica di Video Calabria è rimasto un solo giornalista.
«Come farà a fare tutto da solo – si chiede il Sindacato Giornalisti chiedendo anche l’intervento del Corecom – dovrà spiegarlo l’azienda rispondendo anche ai tanti, troppi, quesiti legati a questo illegittimo licenziamento. A partire dal perché, prima di far scattare il licenziamento, non ha valutato il ricorso agli ammortizzatori sociali. Se, come afferma l’azienda, Video Calabria è “la televisione più vista in Calabria da sempre”, è impensabile, infatti, pensare di poter garantire un’informazione di qualità con un solo giornalista».
«Video Calabria, come ogni altra impresa editoriale, deve capire che – afferma Carlo Parisi – in questo grave momento per l’editoria italiana, funestata da una crisi senza precedenti, non c’è e non può esserci spazio per le imprese d’informazione senza giornalisti. E’, infatti, sulla qualità dell’informazione che si giocano il futuro e la credibilità dell’intero Paese: bisogna impedire agli editori senza scrupoli – sottolinea il segretario del Sindacato dei giornalisti – di distruggere definitivamente un settore messo in ginocchio dal crollo del mercato pubblicitario che, tra crisi generale e spending review, ha imposto, tra l’altro, alla pubblica amministrazione di tagliare le risorse destinate alla cosiddetta “pubblicità istituzionale”».
«Allo stesso modo i giornalisti – conclude Carlo Parisi – hanno un solo strumento di difesa per la professione giornalistica: il “no”, chiaro e forte, a proposte “lavorative” indecenti. Fare il giornalista non è un hobby, ma una professione: un lavoro che, come tale, va pagato e tutelato.
 Il rispetto della dignità professionale del giornalista è un principio indiscutibile, che non ammette eccezioni di sorta. Non esiste qualità dell’informazione senza qualità del lavoro e rispetto della professionalità di quanti, con coraggio e sacrificio, credono ancora che il giornalismo non possa essere svolto con superficialità ed improvvisazione». (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *