Collaboratore de “Il Resto del Carlino”, aveva scritto anche per il “Corriere della Sera”. I funerali domani a Jesi

Addio Peppe Luconi, decano dei giornalisti marchigiani

Giuseppe Luconi

JESI (Ancona) –  Giornalisti marchigiani in lutto per la scomparsa del loro decano, Peppe Luconi. Nato a Jesi il 27 maggio 1928, celibe, era iscritto nell’elenco pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti delle Marche dal 3 gennaio 1957. Si è spento, ieri pomeriggio, nella sua casa di via Marconi, a Jesi, nella quale aveva fatto rientro dopo un breve ricovero in ospedale per una malattia fulminante che l’ha strappato alla vita in pochi giorni. Collaboratore del “Resto del Carlino”, ha scritto anche per il “Corriere della Sera” e fondato, nel 1962, il quindicinale “Jesi e la sua Valle”.
Considerato la memoria storica della città di Jesi, che nel 2000 lo aveva insignito della cittadinanza benemerita, Giuseppe Luconi ha scritto una ventina di libri di storia locale e lo scorso anno era stato premiato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche l’anno per i suoi 55 anni di professione. Tra i colleghi lascia un vuoto enorme perché ha sempre voluto trasmettere agli altri l’esperienza di una vita dedicata alla professione giornalistica in nome della serietà e della semplicità, ma nel contempo dello scrupoloso rispetto delle regole e del controllo delle notizie.
I funerali saranno celebrati dal vescovo di Jesi, mons. Gerardo Rocconi, domani, lunedì 17 marzo,  alle ore 16, nella parrocchia Santa Maria del Piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *