PESCARA – Lutto nel mondo del giornalismo abruzzese. E’ morto Tonino Anzini, 76 anni, già responsabile del’Ufficio Stampa di Poste Italiani per le regioni Abruzzo e Molise. Era ricoverato all’ospedale civile di Pescara per una brutta malattia.
Nato il 26 luglio 1937, Antonio Anzini era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dell’Abruzzo dal 16 dicembre 1981. Tra i fondatori del “Corriere dell’Appennino”, ha collaborato, tra gli altri, con il “Corriere dello Sport” e le emittenti televisive “Antenna 10” e “Telemax”. Appassionato di ricerca storica, ha scritto diversi libri tra cui uno sull’ospedale pescarese.
Tonino Anzini lascia la moglie Maria Antonietta, i figli Antonangelo e Myriam, il genero Riccardo e gli adorati nipoti Ruggero e Michele.
Il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, lo ricorda come “un amico, un consigliere, un attento osservatore, spesso critico sagace, che ben conoscendo i meccanismi dei nostri tempi e anche della politica, sapeva dare ottimi suggerimenti, sempre discreto, rimanendo nell’ombra, paradossalmente dietro i riflettori nonostante una vita trascorsa davanti alle telecamere”.
“Quella del giornalismo – ricorda il sindaco di Pescara – era un’arte, un mestiere, una professione, che Tonino aveva nel sangue, una fiammella sempre accesa che gli derivava dal grande amore per la vita, per la sua città, nell’interesse sempre costante per tutto quanto lo circondasse, un interesse che gli dava la dote della duttilità, il potere di adattarsi, sempre e comunque, ad ogni situazione”.
“Con Tonino – conclude Luigi Albore Mascia – Pescara perde un pezzo della sua storia giornalistica e nei prossimi giorni assumerò contatti con l’Ordine professionale per concordare un’iniziativa tesa a ricordare l’uomo, il cronista e una persona dal cuore grande che ha amato Pescara al di là di ogni limite”.
I funerali di Tonino Anzini saranno celebrati a Pescara oggi, domenica 2 marzo, alle ore 15, nella chiesa dello Spirito Santo, partendo dall’obitorio dell’ospedale civile.
Tra i fondatori del “Corriere dell’Appennino”, ha diretto per tanti anni l’Ufficio Stampa delle Poste Italiane di Abruzzo e Molise