dopo che un utente di Twitter, “Haramzadeler”, ha pubblicato la registrazione di una sua conversazione con Fatih Sarac

Quotidiano censurato, nuova bufera su Erdogan

Recep Tayyip Erdogan

ISTANBUL (Turchia) – Una nuova bufera si è abbattuta sul premier turco Recep Tayyip Erdogan, dopo che un utente di Twitter, “Haramzadeler”, ha pubblicato la registrazione di una sua conversazione con Fatih Sarac, dirigente del gruppo editoriale Ciner, che pubblica il quotidiano “Haberturk”.
A Sarac il premier “ordina” di non pubblicare notizie su Mustafa Sarigul, candidato sindaco di Istanbul per il partito di opposizione Chp.
Nella registrazione, si sente la voce di Erdogan lamentarsi perché, a suo avviso, è stato dato troppo spazio a Sarigul, che è rientrato nel Chp dopo aver fatto per anni politica da indipendente. Quindi Erdogan parla di presunti legami familiari tra l’editore Turgay Ciner e un leader del Partito democratico di sinistra (Dsp), alleato del Chp, e accusa Ciner di voler ripulire l’immagine del candidato sindaco.
Il suo interlocutore Sarac, che pure dissente su questa versione dei fatti, alla fine gli promette di dare meno spazio a Sarigul. Quella diffusa ieri è solo l’ultima di una serie di registrazioni di telefonate nelle quali il premier dà disposizioni agli editori sulle notizie da pubblicare.
Le associazioni dei giornalisti e tutti i partiti di opposizione hanno duramente protestato, accusando Erdogan di censura e di voler addomesticare l’informazione. Il caso arriva nel momento più difficile per il governo di Erdogan, colpito a fine dicembre dalla cosiddetta “Tangentopoli sul Bosforo”, che lo ha costretto a un rimpasto e rischia di portare alla sbarra anche un figlio del premier. (Aki)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *