E’ l’esercito della stampa, tra carta stampata, web, radio e tv, che segue la 64esima edizione nelle due sale dedicate

Festival di Sanremo: 1215 giornalisti accreditati

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ieri nella prima serata del Festival

SANREMO (Imperia) – Anche per questa edizione si conferma l’attenzione dei media per il Festival di Sanremo, in particolare di radio, tv e siti internet che fanno registrare, rispetto allo scorso anno, il 20% in più di presenze presso la sala stampa al Palafiori, intitolata dallo scorso anno a Lucio Dalla.
I giornalisti, i fotografi e gli operatori dell’informazione e dell’emittenza radiotelevisiva accreditati nelle due sale stampa allestite – l’una all’Ariston Roof e l’altra al Palafiori – sono in tutto 1.215 con una consistente rappresentanza di media stranieri, presenti con 29 testate stampa, tv e radio e 57 accreditati. All’Ariston Roof sono accreditate 211 testate con 388 inviati di agenzie, quotidiani, periodici, web, giornali radio e tg e rubriche di Rai e altri broadcaster operanti in Italia, insieme alla stampa estera.
Presso la stessa sala stampa attrezzata con cento diffusori di segnale per i collegamenti audio lavorano anche 102 fotografi e gli addetti stampa delle associazioni e delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al 64° Festival della Canzone.
Complessivamente, dunque, all’Ariston Roof sono accreditate 534 persone.
Giornalisti, conduttori e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono invece ospitati nella sala stampa “Lucio Dalla”, allestita al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavoreranno 681 accreditati di 248 radio, tv e siti internet. La sala, che dispone di 150 diffusori di segnale attraverso i quali è possibile collegarsi all’audio delle conferenze stampa, è insieme luogo di lavoro e punto di incontro con gli artisti presenti a Sanremo e lo staff del Festival, ed è collegata in diretta audio/video con l’Ariston Roof.
La comunicazione è curata dall’ufficio stampa della Rai, che in occasione del Festival ha realizzato anche un numero speciale del Radiocorriere Tv, trentasei pagine a colori e le interviste ai protagonisti della rassegna.
Il materiale distribuito è stampato nel centro stampa allestito a Sanremo con tre duplicatori Xerox ad alta velocità, capaci di oltre 110 copie al minuto per la pubblicazione della rassegna stampa che giunge via telematica e dei comunicati stampa: in totale, previste circa un milione di pagine, distribuite durante la settimana a giornalisti, discografici e addetti ai lavori. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *