Domani il quotidiano non sarà in edicola per il reiterato rifiuto dell’azienda di trovare una soluzione equa e ragionevole

Il Messaggero: sciopero su domenicale e festivo

ROMA – Il Comitato di redazione de ‘Il Messaggero”, sulla base del mandato ricevuto dall’assemblea, ha proclamato un giorno di sciopero per sabato 8 febbraio.
La decisione segue al reiterato rifiuto dell’azienda di trovare una soluzione equa e ragionevole sull’organizzazione del lavoro domenicale e festivo.
Il recente riassetto ha comportato una notevole erosione del reddito dei giornalisti insieme al deterioramento della qualità del lavoro e  – di riflesso – del prodotto editoriale. L’azienda nonostante gli impegni assunti sta perseguendo un comportamento che si concretizzerà inevitabilmente nella violazioni dei contratti di lavoro da essa stessa sottoscritti.
A questa vicenda in sé grave si è aggiunto il prospettato trasferimento non volontario di due colleghi da Roma a Viterbo (comunicato in violazione del contratto di lavoro) associato al ridimensionamento in termine di pagine e redattori dell’edizione di Viterbo e di quella di Civitavecchia.
Si tratta di scelte che hanno come conseguenza l’impoverimento del giornale ed in particolare dell’offerta di edizioni locali del Messaggero, in una fase storica e tecnologica in cui la direzione da prendere è quella esattamente opposta.
Chiediamo, quindi, all’azienda di ritirare i trasferimenti e avviare il confronto per una soluzione concordata a tutte le esigenze organizzative del giornale. Ci scusiamo con i lettori che domani non troveranno in edicola il loro giornale.
Il Cdr “Il Messaggero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *