I tre giornalisti bolognesi condannati per aver pubblicato una notizia vera, verificata e di rilevanza pubblica

Solidarietà del Cnog a Cascella, Dondi e Rotondi

ROMA – Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunito oggi a Roma, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale esprime “piena solidarietà ai colleghi bolognesi condannati per aver pubblicato una notizia vera, verificata e di rilevanza pubblica”.
Paola Cascella de “la Repubblica”, Gilberto Dondi de “Il Resto del Carlino” e Gianluca Rotondi del “Corriere di Bologna”, sono stati raggiunti da un decreto penale di condanna, richiesto dalla Procura della Repubblica e concesso dal giudice, dal valore simbolico (129 euro), ma comunque tale da costituire una “macchia” per i tre cronisti.
Il reato contestato ai tre è quello di “pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale”, per aver dato notizia (nell’estate 2010) di un’inchiesta a carico di Giovanni Errani, accusato al tempo di avere truccato dei documenti al fine di ricevere un milione di euro dalla Regione guidata da suo fratello, Vasco. I tre hanno annunciato che si opporranno al decreto, andando eventualmente a processo.
“L’attribuzione di reato di ‘pubblicazione arbitraria’ – afferma il Cnog – non è giustificata di fronte al diritto-dovere del giornalista, una volta che ne sia entrato in possesso, di informare i propri lettori su di una notizia dall’indiscutibile interesse pubblico. Condannare dei giornalisti per un simile reato suona, pertanto, come un condizionamento alla libertà di stampa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *