PARIGI (Francia) – Una risposta secca, breve e che non ammetta repliche: così il presidente francese, Francois Hollande, proverà a disinnescare la catena di domande sulla sua vita privata che 500 giornalisti di tutto il mondo, dalle 16 e 30 nei saloni dell’Eliseo, proveranno a porgli.
Con la premiere dame Valerie Trierweiler sempre in ospedale per curare lo shock emotivo subito nell’apprendere dal compagno della relazione con l’attrice Julie Gayet, per Hollande è risultato impossibile un comunicato chiarificatore, possibilmente di rottura come avrebbero voluto diversi suoi consiglieri. L’appuntamento di oggi, il terzo del genere da quando è presidente (maggio 2012) è da tempo ritenuto cruciale da Hollande per un rilancio del suo mandato. Per questo, nonostante la bufera imprevedibile che si è abbattuta sull’Eliseo in questi ultimi giorni, mai il presidente ha ipotizzato un annullamento della conferenza.
La strategia messa a punto con i più stretti collaboratori è quella di dare una sola risposta sulla vicenda privata, una frase breve e secca sulla linea del comunicato emesso da Hollande la mattina dell’uscita del settimanale Closer con le foto: dirà che non è il momento né il luogo per parlare della sua vita privata e che sulla sicurezza non ci sono problemi. Poi, argomento chiuso e no comment alle altre domande sull’argomento.
Voci di corridoio parlano già di un giornalista accreditato all’Eliseo, esponente di una testata di primo piano, che sarebbe pronto con la prima domanda sulla love story, quella che – in teoria – dovrebbe chiudere l’argomento.
Guai a impantanarsi in spiegazioni o repliche polemiche, avvertono i consiglieri della comunicazione: i giornali, domani, parlerebbero solo di quello e non del taglio della spesa pubblica, della semplificazione amministrativa e dell’impegno in Centrafrica, i tre temi principali che Hollande vorrebbe affrontare oggi pomeriggio. (Ansa)