Entro l’estate 150, tra giornalisti e poligrafici, si trasferiranno in un altro stabile della capitale sempre di proprietà delle Generali

Corsera e Gazzetta: traslocano le redazioni romane

Palazzo Bonaparte, a Roma, attuale sede di Corriere e Gazzetta

ROMA – A Milano no, a Roma sì. Rcs Mediagroup, che ha venduto le proprietà di via Solferino e via San Marco ma non è riuscita a trasferire i giornalisti nel quartiere generale di Crescenzago, riesce nell’operazione taglio costi sul fronte immobiliare e definisce con le Generali la trattativa per il trasferimento delle redazioni di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport della capitale.
L’operazione comunicata oggi alle Rsu dei poligrafici, ma non al cdr dei quotidiani (che per questo si faranno sentire formalmente con l’azienda), riguarda l’abbandono dello storico Palazzo Bonaparte di Porta Venezia (al suo interno si trovano tra una redazione e l’altra dipinti, affreschi, statue e altre opere della scuola del Canova) di proprietà della compagnia assicurativa di Trieste.
Entro l’estate, scrive Milanofinanza, i giornalisti e i poligrafici, in totale oltre 150 persone, si trasferiranno in un altro stabile, sempre di proprietà del Leone, nel centro della capitale. Un edificio di dimensioni assai più contenute, che consentirà a Rcs di risparmiare parecchio in termini d’affitto.
Curiosità: la nuova sede delle redazioni romane dei due quotidiani in passato era occupata da quella Consob che nei mesi scorsi ha chiesto lumi al management sull’operazione di cessione degli immobili milanesi al fondo Blackstone, operazione che ha scatenato la dura reazione di giornalisti e poligrafici scaturita in appelli pubblici, sit-in e richieste di intervento alle più alte sfere politico, a partire dal sindaco del capoluogo lombardo, Giuliano Pisapia. (MF-DJ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *