Il direttore del Corriere della sera al Premio Cutuli 2013: “Non si guardi alle nuove tecnologie come ad una minaccia”

De Bortoli: “Il futuro è radioso per i giornalisti di qualità”

Ferruccio De Bortoli

CATANIA – “Il futuro della carta stampata è precario. Il futuro dei giornalisti di qualità è radioso”. E’ la previsione del direttore del Corriere della sera, Ferruccio de Bortoli, alla consegna della nona edizione del premio internazionale di giornalismo intitolato a Maria Grazia Cutuli, l’inviata del quotidiano milanese uccisa con altri tre colleghi in un agguato in Afghanistan il 19 novembre del 2001.
“Il futuro dei giornali, su carta e su web, di qualità, di coraggio, con una identità forte e una storia e una tradizione alle spalle – aggiunge de Bortoli – credo che sarà un futuro complesso ma non sarà così difficile e così amaro come pensiamo vedendo la crisi delle aziende editoriali”.
“I giornali non sono mai stati letti come in questo periodo – osserva il direttore del Corsera – certo non sono letti più tanto sulla carta e lo sono molto di più sulle edizioni digitali. Ma gran parte del dibattito sui social media nasce dagli articoli sui quotidiani o dalle trasmissioni televisive, e gran parte del dibattito trae sunto da lavoro dei giornalisti”.
“Questo disegna traiettorie per la nostra professione che sono più positive che negative – chiosa de Bortoli – ma ad un patto: che la corporazione dei giornalisti non si rifiuti di combattere con le nuove tecnologie e non le veda come una minaccia al loro posto di lavoro”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *