Giornalista e scrittore, è morto ieri a 61 anni. Cronista de “La Provincia”, scrisse oltre 40 libri. Oggi i funerali

Lecco piange Angelo Sala, appassionato di cronaca e storia

Angelo Sala

LECCO – Giornalismo lecchese in lutto: è morto ieri, a 61 anni, Angelo Sala, giornalista e scrittore, grande appassionato di storia locale. Entrato giovanissimo nel mondo dell’informazione, Sala aveva iniziato a scrivere per il settimanale cattolico “Il Resegone” (suo direttore responsabile fu don Luigi Stucchi, oggi vescovo ausiliare a Milano e vicario episcopale per la formazione permanente del clero) e, successivamente, per il quotidiano “La Provincia”, che divenne il “suo” giornale.
Collaborò, quindi, al mensile “Orobie”, mentre sono più di 40 le pubblicazioni che portano la sua firma. Tra i libri di cui fu autore ricordiamo “Santuari mariani. Itinerari di devozione in Brianza e nelle terre del Lario” pubblicato nel 2000, “Dorsale orobica lecchese”, “I ragazzi del porto” (storia della parrocchia di San Carlo al Porto in Malgrate), “1594-1994. Quattrocento anni vissuti nella storia” (storia dell’ospedale della Beata Vergine Maria, oggi Istituti Riuniti Airoldi & Muzzi in Lecco), “1945-1995. Cinquantesimo dalla fondazione” (storia dell’Unione Commercianti Lecchesi), “Saperi e sapori tra lago e monte”. L’ultima sua grande fatica è stata la trilogia “Pietre di fede – Chiese e campanili della città di Lecco”, un’opera in tre volumi.
Angelo Sala Lascia la moglie Rosaria e i tre figli Alberto, Marco e Agnese. E non è un caso che a celebrare i suoi funerali, oggi, martedì 5 novembre, alle 15.30, sarà monsignor Luigi Stucchi, il primo direttore del giornalista. Le esequie si terranno nella Chiesa dei Santi Giorgio e Caterina ad Acquate, dopodiché la salma sarà tumulata nel cimitero di Castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *