MILANO – C’è anche il ritorno in tv di Gad Lerner, dopo l’addio a La7, nel palinsesto 2013-2014 di laeffe (canale 50). Dopo Baricco, Saviano e Paolini, il giornalista ex-La7 rafforza la sua collaborazione con il canale e diventa un nuovo volto per la rete dell’editore Feltrinelli: “Oggi più che mai sento il bisogno, come molti spettatori, di un’altra televisione – il commento di Lerner – la sfida è cominciare qualcosa di nuovo nei contenuti e nei linguaggi”.
L’atteso programma di approfondimento e commento firmato da Lerner arriverà però solo a gennaio 2014, ma il giornalista sarà sugli schermi di laeffe già a fine ottobre con i documentari BBC di “Gad Lerner presenta…”, in onda ogni giovedì sera.
L’informazione di laeffe si arricchisce del format“Diario” (realizzato con RNEWS Repubblica TV), mentre sono in arrivo fra 2013 e 2014 nuovi documentari e reportage nazionali e internazionali: fra le proposte “USA, la storia mai raccontata”, presentato in esclusiva per Feltrinelli dal regista americano Oliver Stone.
Gli approfondimenti tematici del mercoledì ‘Scelti per voi’ proseguono poi a ottobre con i documentari e film di “Un mondo al verde” (introdotta da Carlo Petrini) e a novembre con un percorso dedicato alla controcultura.
Per il palinsesto culturale torna il lifestyle e il benessere di “RED (Read – Eat – Dream)”, contenitore che proporrà nuovi episodi di serie già cult e nuovi arrivi come lo chef inglese Jamie Oliver e la prima serie italiana di RED “Orto e mezzo” con Lisa Casali e Federico Bernocchi. In arrivo poi nuovi volti pop nell’alfabeto contemporaneo di Matteo Caccia “Dalla A a laeffe”, mentre continua il viaggio in Italia fra rassegne di Giacomo Cannelli con “Fan Festival”.
Il palinsesto 2013-2014 della fiction ha due attese premiere: in autunno “Uomini di fede – The Churchmen” e a gennaio la terza stagione del danese “Borgen – Il potere”. Sempre da gennaio il percorso lettura-TV si arricchisce con una nuova serie dedicata ai bestseller noir svedesi, con l’intera saga “Wallander” (Henning Mankell) e “Fjallabacka Murders” (Camilla Lackberg).
“I classici in Tv” della domenica tornano con nuove serie, come la “Jane Austen Collection” in onda nel 2014. Continua poi l’appuntamento del lunedì con il “laeffe film festival” che nei prossimi mesi proporrà film d’autore premiati come “Hunger”, “Shame”, “Melancholia” e “Pollo alle prugne”. (Ansa)