FIRENZE – Dopo aver valutato le oggettive difficoltà, sia di accesso che di spazio, della nuova tribuna stampa dello stadio di Firenze, Associazione Stampa, Ordine dei giornalisti e Ussi della Toscana, hanno deciso di richiamare l’attenzione sulle condizioni di lavoro dei giornalisti (carta stampata, radio-tv, testate online, fotoreporter) negli impianti sportivi di tutt’Italia, istituendo, per la stagione 2013-2014, due sezioni del “Premio Nervi”.
La prima, dedicata al grande architetto Pier Luigi Nervi, progettista dello stadio di Firenze, diventato monumento nazionale: il premio sarà assegnato alla società e all’architetto che avranno organizzato con maggior cura il lavoro dei giornalisti.
La seconda sezione del premio, con la “n” minuscola, appunto “Premio nervi”, sarà assegnata, come sollecitazione a far meglio, alla società e all’architetto che, pur senza volerlo, si sono preoccupati meno del lavoro della stampa.
La giuria, formata dai consigli direttivi di Ast, Odg e Ussi della Toscana, deciderà in base alle segnalazioni delle associazioni regionali Ussi di tutt’Italia.
Entrambi i premi, cesellati della “bottega” fiorentina di Brandimarte, saranno consegnati a fine stagione durante una cerimonia che si svolgerà a Firenze, a Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza della Regione Toscana.
Due nuove sezioni istituite da Ast, Odg e Ussi Toscana a fronte delle “oggettive difficoltà” per i giornalisti al Franchi