Cnn: “Missione compiuta”. Bbc: “Il successo degli ingegneri italiani”. Le Monde: “Operazione titanica e inedita”

Costa Concordia: la rotazione sui media di tutto il mondo

La foto della Concordia raddrizzata pubblicata su El Mundo

ISOLA DEL GIGLIO (Grosseto) – La rotazione riuscita della Concordia campeggia sulle prime pagine dei media di tutto il mondo: gli oltre 400 giornalisti stranieri arrivati sulle coste del Giglio per raccontare lo spettacolo tecnologico senza precedenti, hanno dato un resoconto puntuale delle operazioni (i grandi network americani con collegamenti in diretta durante tutta la giornata di ieri) e oggi esaltano il successo.
Nelle immagini, mostrate indiretta nel corso dell’intera giornata, è ben visibile segnata da una striscia di colore marrone, la parte della nave che era sotto il pelo dell’acqua.
 Da alba ad alba. In poco più di mezzo minuto le operazioni di raddrizzamento della Costa Concordia, iniziate alle 9 di mattina e terminate alle 4 di questa notte.
La Bbc parla del “successo degli ingegneri italiani” che sono riusciti a portare a termine “un’operazione senza precedenti”.
“Costa Concordia: missione compiuta” fa eco la Cnn, dando la notizia dell’“ambiziosa operazione”, “la più grande operazione di salvataggio marittimo mai tentata” e raccontando come l’annuncio in piena notte sia stato salutato dall’applauso degli abitanti dell’isola del Giglio”. Le Monde parla di “operazione titanica e inedita”.
El Mundo riporta le parole di Nick Sloane, l’ingegnere sudafricano direttore delle operazioni, secondo cui, considerata la complessità del progetto, “pochi Paesi al mondo avrebbero potuto mettere insieme in così poco tempo un’operazione tanto vasta”. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *