Il presidente della Fnsi Rossi sottolinea che “anche il sistema delle autonomie locali può fare qualcosa a sostegno del settore”

Editoria: “Bene le Regioni, ora tocca a Comuni e Province”

Giovanni Rossi

ROMA – “Vanno diffondendosi da parte delle istituzioni regionali le iniziative legislative a sostegno dell’editoria televisiva, cartacea ed online e dell’occupazione giornalistica”. Lo afferma il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Giovanni Rossi, che incalza:  “Dopo la legge della Toscana, nei giorni scorsi è stato reso pubblico il progetto di legge presentato in Veneto che ha, come primo firmatario, lo stesso Presidente di quel Consiglio regionale. Altre iniziative sono in itinere. E’ il segno del diffondersi – anche a livello locale – della consapevolezza della gravità della crisi che vive l’editoria italiana, complessivamente intesa (televisiva, cartacea, ecc.) e, di conseguenza, della situazione pesante che caratterizza l’occupazione giornalistica, nonché l’inaccettabile basso livello delle retribuzioni di gran parte di colleghi che collaborano con le testate del settore. La strada degli interventi legislativi che prevedono incentivi economici e sgravi collegandoli al rispetto dei contratti di lavovo, degli obblighi contributivi e all’equità dei compensi per i lavoratori autonomi è quella giusta”.
“Anche il sistema delle autonomie locali, Comuni e Province, può fare qualcosa, – sottolinea Rossi – pur essendo privo di potestà legislativa. Ad esempio, seguendo criteri corretti quando si bandiscono concorsi, selezioni ed altre forme di ricerca di giornalisti per il proprio Ufficio stampa. Soprattutto nel mese di agosto abbiamo avuto notizia di bandi troppo brevi nella loro durata e nei quali non erano correttamente rispettati i criteri dettati dalla legge 150 del 2000 che regola la materia per la Pubblica amministrazione e nei quali erano previsti trattamenti economici palesemente iniqui rispetto alla mole di lavoro ed all’impegno temporale richiesto, a volte addirittura con l’obbligo dell’esclusiva. E’ accaduto per il Comune di Corciano (Pg) per il quale si è realizzata una positiva intesa a seguito dell’intervento del Sindacato e dell’Ordine regionali; analogamente è accaduto nel Comune di Arconate (MI) sul quale il Sindacato sta intervenendo. Un altro atteggiamento ed un rapporto positivo, di dialogo e di confronto, tra Amministrazioni pubbliche e organismi di rappresentanza della categoria, in particolare con la Fnsi, potrebbe essere assai utile per affrontare questi temi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *