Sarà il giornalista Ruggero Po a moderare l’incontro, alle 19 all’Isola Tiberina, con il direttore del Gr Rai

Preziosi presenta la sua “Radiocronaca di una crisi”

Antonio Preziosi

ROMA – Oggi all’Isola Tiberina appuntamento con l’informazione e l’attualità nel suggestivo spazio del Caffè Letterario, a cura dell’Editrice E/O, per la presentazione-evento alle ore 19 del libro “Radiocronaca di una crisi” (edito da Rai Eri) del giornalista Antonio Preziosi, direttore del Giornale Radio Rai e della rete radiofonica nazionale Rai Radio1. Ospite d’onore sarà Antonio Catricalà, viceministro al Ministero dello Sviluppo economico, che ha curato la premessa del libro.
La presentazione verrà moderata da Ruggero Po, giornalista conduttore di “Radioanch’io”, programma di approfondimento di Radio1.
Qual è il ruolo giocato dall’informazione negli ultimi anni? E’ questa la domanda dalla quale il libro parte per indagare e comprendere meglio il peso dei media in campo economico.
“Radiocronaca di una crisi” mette in evidenza l’importanza dell’informazione per spiegare la crisi economica globale ai cittadini. Vizi e virtù di una professione che si propone di raccontare i fatti in modo chiaro e completo, in grado di condizionare i comportamenti sociali.
Non solo un saggio, ma una profonda riflessione sull’utilizzo dei mezzi informativi e la responsabilità dei giornalisti, fatta da una delle voci più autorevoli del Servizio Pubblico italiano.
Antonio Preziosi è il direttore del Giornale Radio Rai e della rete radiofonica nazionale Rai Radio1. In qualità di giornalista parlamentare ed inviato del Gr ha raccontato per più di un decennio l’attività della presidenza del Consiglio dei ministri seguendo i mandati di Prodi, D’Alema, Amato e Berlusconi. Ha inoltre seguito i principali avvenimenti di politica estera ed internazionale (G7-G8, Consigli europei, bilaterali con i principali leader europei e mondiali).
Laureato con lode in giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza con una tesi sulla tutela dei diritti umani, ha conseguito il master in giornalismo alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Ha insegnato per anni “Comunicazione politica” presso l’Università pontificia salesiana di Roma. Ha insegnato “Teoria e tecnica del giornalismo” presso la Scuola Superiore di giornalismo dell’Università Luiss di Roma. E’ autore di numerosi libri e saggi. (Asca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *