Vice presidenti Giampiero Spirito (vicario) e Carlo Gariboldi (presidente della Commissione Permanente)

Casagit: Daniele Cerrato confermato presidente

Daniele Cerrato

Giampiero Spirito

Carlo Gariboldi

ROMA – Il Consiglio d’amministrazione della Casagit, la Cassa autonoma di assistenza sanitaria integrativa dei giornalisti italiani, ha confermato Daniele Cerrato presidente per il quadriennio 2013-2017.
Torinese, 55 anni, Cerrato è giornalista del Tg Leonardo di Raitre. Confermati anche il vice presidente vicario Giampiero Spirito, 53 anni, romano, ed il vice presidente, con funzioni di presidente della Commissione Permanente, Carlo Gariboldi, 49 anni, pavese.
Il 7 maggio scorso l’Assemblea Nazionale dei Delegati Casagit aveva ratificato all’unanimità il bilancio approvato dal Consiglio d’amministrazione con 4,2 milioni di euro di avanzo di gestione.
Nel 2012 la Casagit ha perso 520 soci contrattualizzati rispetto al 2011, ha visto diminuire i contributi, nonostante l’impatto positivo degli effetti dell’ultimo rinnovo del Contratto, ma è stata più utilizzata dagli iscritti anche a causa del continuo arretramento delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
Le preoccupazione per il futuro sono tante e ai primi posti ci sono le difficoltà economiche delle aziende editoriali che fanno sempre più fatica a pagare i contributi previdenziali e assistenziali. Su 1.500 editori 400 hanno un debito rilevante. Nel 2012 per la prima volta il credito strutturale della Casagit si è spostato da aziende cessate o fallite ad aziende attive. Le azioni di recupero sono sempre più difficili con un doppio effetto negativo: contributi non incassati a fronte di prestazioni, giustamente, garantite ai colleghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *