MILANO – Richiamando il diritto di critica e l’interesse pubblico alla notizia, nonché il diritto di replica, il Gip del Tribunale di Palermo ha archiviato una querela per diffamazione nei confronti del giornalista del telegiornale “Studio Aperto” in onda sul canale Italia 1, Enrico Fedocci.
Fedocci aveva letto una replica del Capitano Ultimo, il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, in difesa del generale Mario Mori, criticato dal giornalista Nicola Biondo – che lo ha querelato – in un articolo pubblicato dal quotidiano “l’Unità”.
Nello scritto, si parlava di “omissioni” in relazione alla modalità in cui furono condotte le operazione di cattura di Salvatore Riina, considerato il capo di Cosa Nostra. In particolare, la replica letta in diretta da Fedocci durante il Tg gli era stata data direttamente dal Capitano Ultimo per telefono prima della messa in onda. (Ansa)
Era stato Nicola Biondo de l’Unità a querelare il collega di Studio Aperto Enrico Fedocci, contattato direttamente dal “Capitano”