Il cdr di Edizioni Del Duca: “Licenziamenti motivati da direttore e azienda con la crisi della testata. Una è categoria protetta”

Bimbisani&Belli: 2 giornaliste licenziate in tronco

MILANO – Due giornaliste del mensile “Bimbisani&Belli”, testata appartenente al Gruppo Universo, sono state licenziate in tronco. Lo rende noto il Cdr di Edizioni Del Duca, che fanno capo alla holding che possiede il mensile in questione. L’organismo sindacale chiede l’apertura di uno stato di crisi, “per ora del tutto negato”, con l’interlocuzione del sindacato per applicare, invece dell’interruzione dei rapporti di lavoro, i contratti di solidarietà.
“I licenziamenti – afferma il Cdr – sono stati motivati dal direttore Silvia Huen e dalla direzione aziendale alle interessate con la crisi della testata (un rosso di bilancio di 400mila euro), sia in termini di vendita in edicola che di raccolta pubblicitaria, con un conseguente ridimensionamento di allegati e speciali e all’impossibilità a ricollocare diversamente le giornaliste”.
“Una delle licenziate – è stato sottolineato – è categoria protetta in quanto invalida civile al 46%, ma l’azienda ha negato di esserne a conoscenza; l’altra ha un’anzianità di servizio in azienda di oltre 16 anni”.
I rappresentanti sindacali dei tre settimanali Grand Hotel, Telesette e Viversani&Belli, facenti capo alla holding Casa Editrice Universo, hanno chiesto la pubblicazione di un comunicato di solidarietà che al momento “non è stato autorizzato”.
La casa editrice ha confermato l’intenzione di “proseguire con i provvedimenti senza aprire uno stato di crisi”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *