Terzo giorno di silenzio contro la chiusura della tv di Stato. I sindacati: “La dittatura non si impone solo con i carri armati”

Grecia: anche oggi tutti i media in sciopero

Da tre giorni in Grecia vengono diffuse solo le notizie riguardanti la Ert

ATENE – Prosegue anche oggi in Grecia, per il terzo giorno consecutivo, lo sciopero di tutti i mezzi d’informazione del Paese indetto dai sindacati del settore in segno di protesta contro la decisione del governo di chiudere la televisione pubblica Ert e procedere alla sua ristrutturazione. Lo sciopero, secondo un comunicato del sindacato dei giornalisti (Esiea), riguarda i lavoratori di tutti i mezzi d’informazione ad eccezione di quelli che trasmettono esclusivamente notizie che riguardano gli sviluppi della vicenda della Ert.
“I sindacati dei dipendenti dei mezzi d’informazione – si legge tra l’altro in un comunicato dell’Esiea – in seguito alla decisione oscurantista del premier (Antonis Samaras) riguardo alla chiusura della televisione pubblica che ha suscitato proteste in Grecia e all’estero, hanno deciso di proseguire lo sciopero di tutti i mezzi d’informazione del Paese. Questi sono momenti storici. La dittatura non si impone soltanto con i carri armati, come dimostra il governo della troika. Viene imposta anche con l’oscuramento delle televisioni, con i decreti legge e con l’abolizione di ogni bene pubblico”.
La decisione dei sindacati dei media di proseguire lo sciopero ha provocato la dura reazione di Nea Dimokratia (centro-destra), il partito di maggioranza relativa, secondo cui “l’odierna decisione dell’Esiea costituisce una dimostrazione del panico del sindacato dei giornalisti adesso che vengono messi in forse i privilegi di alcuni di loro. Una cosa è certa: che l’Esiea impone l’imbavagliamento di tutti i media ora che vengono toccati i suoi stessi interessi. E’ ovvio che Nea Dimokratia è contro la dirigenza sindacale dei mezzi d’informazione ma è a fianco di coloro che essa ha imbavagliato”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *