SAVONA – Pino Cava, 77 anni, geometra e giornalista pubblicista savonese, è morto, ieri mattina, per un attacco cardiaco. La sua passione per il giornalismo aveva cominciato a coltivarla negli anni Cinquanta e Sessanta come cronista sportivo per “l’Unità”, “Il Lavoro nuovo”, “Il Campione” e “Boxe ring”. Ha, inoltre, fondato e diretto con Ivo Pastorino e Norberto Sabatelli la rivista “Savona sport”. Successivamente ha collaborato per i periodici “A Campanassa” e “Pigmenti”.
Geometra, per oltre quarant’anni ha svolto la professione assumendo anche la carica di segretario e presidente del Collegio dei geometri della provincia di Savona e segretario nazionale organizzativo dello Snig, il Sindacato nazionale italiano geometri. Le due passioni della sua vita è, inoltre, riuscito a coniugarle assumendo la direzione della rivista “Geometra domani”.
Impegnato anche in politica e nel sociale, è stato vicesindaco del Comune di Bergeggi, presidente del Distretto Scolastico di Savona e direttore dell’Ente Scuola Edile. Nipote di Giuseppe Cava, meglio conosciuto come Beppin da Cà, noto poeta dialettale della provincia di Savona, si è a lungo impegnato per la valorizzazione delle sue opere, anche attraverso una serie di articoli sul Secolo XIX.
Pino Cava lascia la moglie e due figli. Oggi la salma sarà trasferita dall’obitorio dell’Ospedale San Paolo di Savona al cimitero di Zinola, dove verrà tumulata.
Cronista sportivo, ha scritto per “l’Unità“ e “Il Secolo XIX”. Aveva 77 anni. Oggi le esequie a Savona, la sua città