MILANO – “Stampa Libera e Indipendente”, rappresentata in Lombardia dal “Movimento Liberi Giornalisti” di Giuseppe Gallizzi, conquista 15 consiglieri nazionali dell’Odg e consente alla lista con “Nuova Informazione” e “Senza Bavaglio” di farne propri addirittura 27 su 32.
Il risultato del ballottaggio per i consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti conferma, dunque, la bontà dell’accordo vincente al Consiglio Regionale dell’Odg lombardo, esteso al “Nazionale” solo dopo la decimazione della truppa di “Nuova Informazione”, che al primo turno ha perso addirittura 10 dei suoi 18 candidati.
La lista formata da “Stampa Democratica”, “Quarto Potere” e “Mil”, l’unica che al primo turno era riuscita a far strappare il biglietto per il ballottaggio a tutti i propri 36 candidati, si è così dovuta accontentare di appena 5 consiglieri nazionali. E pensare che, al primo turno, lo schieramento aveva addirittura fatto ipotizzare il “cappotto” tra i professionisti, considerato che tra i primi 18 classificati ben 15 appartenevano a “Stampa Democratica, Quarto Potere e Mil” e 3 a “Mlg-Stampa Libera e Indipendente”.
Il successo di “Stampa Libera e Indipendente” è reso ancora più significativo dalla conquista dei primi due posti nella graduatoria degli eletti, grazie alle 476 preferenze ottenute da Paolo Pirovano e alle 456 di Michele Focarete.
Certo, a fare la differenza, sono stati come sempre i pubblicisti di Gallizzi. Al ballottaggio, si sono addirittura consentiti il lusso di prendere l’appuntamento sotto gamba (quasi tutti hanno ottenuto un numero di preferenze inferiore a quello del primo turno), contrariamente alla lista avversaria guidata dal consigliere nazionale uscente Franz Foti che, nonostante il notevole sforzo e il consistente aumento di voti, è appena riuscita a ridurre la “forbice” da 132 a 66 voti. Un capitolo, quest’ultimo, tutto calabrese, considerate le origini del leader Gallizzi, di Francesco Caroprese (ultimo degli eletti) e Franz Foti (primo dei non eletti), tanto per limitarsi ai tre.
Nel dettaglio, “Mlg-Stampa Libera e Indipendente” sarà presente a Roma con 12 pubblicisti (Francesca Santolini, Rino Felappi, Nicoletta Morabito, Ancilla Fumagalli, Alessandra Fanelli, Massimiliano Saggese, Mario Guerrisi, Daniele De Salvo, Angelo Baiguini, Marco Barabanti, Giuseppina Butiniello, Giacomo Metta, Fabio Amoroso) e 3 professionisti (Paolo Pirovano, Michele Focarete e Aurelio Biassoni); “Nuova Informazione” con 8 professionisti (Stefano Jesurum, Liosella Seveso, Andrea Leone, Anna Bendettini, Anna Migliorati, Gegia Celotti, Oreste Pivetta e Saverio Paffumi); Stampa Democratica e Quarto Potere e Mil con 5 professionisti (David Messina, Marco Volpati, Gianni De Felice, Dario Ceccarelli e Renzo Magosso) e “Senza Bavaglio” con 2 professionisti (Simona Fossati e Laura Verlicchi) e 2 pubblicisti (Nicoletta Morabito e Alessandra Fanelli).