Da eleggere 2 consiglieri professionisti e 3 pubblicisti. Seggio aperto dalle ore 10 alle 18 al Benny Hotel di Catanzaro

Elezioni Odg: Calabria domenica al voto

CATANZARO – Seconda convocazione dell’Assemblea per l’elezione di 5 consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti, domenica prossima, 19 maggio, in Calabria. Dalle ore 10 alle ore 18, nel seggio unico di Catanzaro (Benny Hotel ex Motel Agip di via Gioacchino da Fiore 2), i giornalisti calabresi (qualunque sia il numero dei votanti) saranno chiamati ad eleggere 2 consiglieri nazionali professionisti e 3 pubblicisti.
Domenica scorsa, in prima convocazione, soltanto due pubblicisti si sono recati alle urne, pertanto l’Assemblea è andata deserta per mancato raggiungimento del quorum fissato nella metà più uno degli aventi diritto al voto.
Possono essere eletti coloro che sono iscritti nei rispettivi elenchi regionali dell’Ordine dei giornalisti e che abbiano almeno 5 anni di anzianità di iscrizione (art. 3 legge 69/1963).
Per calcolare l’anzianità di iscrizione, richiesta per la elezione, si fa riferimento alla data stabilita per la convocazione dell’assemblea elettorale. Pertanto, il giornalista che intende essere eletto deve avere, alla data della convocazione dell’assemblea elettorale, 5 anni di anzianità di iscrizione in uno degli elenchi dell’Albo (art. 7 Dpr 115/1965).
Eleggono i consiglieri nazionali i professionisti e i pubblicisti iscritti nell’Albo ed in regola con il pagamento dei contributi dovuti all’Ordine, a scrutinio segreto ed a maggioranza assoluta di voti (art. 3 legge 69/1963). Coloro che non sono in regola possono regolarizzare la loro posizione entro oggi negli uffici dell’Ordine (a Catanzaro) o del Sindacato Giornalisti della Calabria (a Reggio Calabria), o mediante versamento su conto corrente o bonifico bancario (per votare sarà sufficiente esibire la ricevuta al seggio), o direttamente nella sede del seggio elettorale, domenica dalle ore 10 alle ore 18, a Catanzaro.
Allorché non è raggiunta la maggioranza assoluta dei voti da tutti o da alcuno dei candidati si procede in un’assemblea successiva da convocarsi entro otto giorni, a votazione di ballottaggio, tra i candidati che hanno riportato il numero maggiore di voti, in numero doppio di quello dei Consiglieri ancora da eleggere (art. 6 legge 69/1963). L’eventuale ballottaggio si terrà domenica 26 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *