Bandita la II edizione del Premio dedicato all’informazione in tema di oncologia. 2500 euro per ciascuno dei 3 vincitori

Giornalisti: Merck Serono premia chi racconta la ricerca

ROMA – Al via la seconda edizione del Premio giornalistico Merck Serono dedicato ai nuovi traguardi della ricerca scientifica, che oggi restituisce ai pazienti colpiti da tumore la possibilità di guardare al futuro con maggiore speranza e senza rinunciare alla progettualità della propria vita.
“Il premio – spiega l’azienda farmaceutica – sarà assegnato a quei professionisti che si saranno distinti per la capacità di offrire ai pazienti una prospettiva positiva, rispettando i contenuti scientifici e svolgendo la loro attività con competenza, dedizione, serietà, chiarezza di linguaggio e capacità divulgative”.
Il tema dell’edizione 2013 è “Personalizzazione, sopravvivenza e qualità di vita: un futuro per i pazienti oncologici”. Potranno, dunque, partecipare al Premio gli articoli riguardanti l’oncologia, nei seguenti ambiti:
•          le nuove prospettive di vita del paziente;
•          la personalizzazione delle terapie;
•          l’importanza dell’informazione e della comunicazione al paziente;
•          l’accesso alle terapie innovative;
•          la disponibilità dei test genetici, con adeguati tempi di risposta;
•          l’importanza della corretta informazione al paziente sugli aspetti connessi agli effetti collaterali;
•          la terapia giusta al paziente giusto: la personalizzazione come possibilità di risparmio economico per il SSN.
La Prima edizione del Premio giornalistico Merck Serono ha visto un’ampia partecipazione dei giornalisti con un totale di 68 fra articoli e servizi radio-tv inviati alla Giuria per la valutazione.
“L’edizione dello scorso anno – fa notare Antonio Messina, presidente ed amministratore delegato di Merck Serono S.p.A. – ha riscosso grande successo, sia in termini quantitativi, con oltre 40 giornalisti partecipanti, sia in termini qualitativi, perché il livello dei contributi che ci sono pervenuti era molto alto e la scelta è stata davvero difficile. La nuova edizione evidenzia quanto Merck Serono si impegni per una migliore conoscenza di queste patologie, e quanto siano importanti un approccio personalizzato ed il progresso della ricerca scientifica nell’offrire prospettive di vita migliori ai pazienti e alle loro famiglie”.
Il Premio è riservato ai giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine nazionale o ad autori che pubblichino su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza.
La partecipazione al Premio giornalistico Merck Serono è gratuita. Possono concorrere gli autori di articoli e servizi radiotelevisivi in lingua italiana pubblicati o trasmessi dal 1° gennaio 2013 al 15 ottobre 2013, all’interno dei quali vengano trattate tematiche relative ai tumori.
Il Premio prevede la suddivisione dei partecipanti in 3 categorie (quotidiani e testate on line; periodici; radio e tv) e l’assegnazione di una somma pari a 2.500 euro al vincitore di ciascuna categoria. I vincitori dovranno ritirare personalmente il Premio nel corso di una manifestazione che avrà luogo entro il 10 dicembre 2013. II bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *